Gattaca. La porta dell'universo
Regia di Andrew Niccol
- € 11.35
Dettagli del prodotto
- Ean: 8013123026989
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Fantascienza
- Regia: Andrew Niccol
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), scene inedite in lingua originale, speciale
- Tipo di edizione: Deluxe Edition
- Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Ungherese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1997
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 112'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Bulgaro, Danese, Finlandese, Hindi, Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Ungherese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Comprali insieme
Forse ti potrebbe interessare anche
Gli altri utenti hanno acquistato anche...
Recensioni degli utenti
Scrivi una nuova recensione su Gattaca. La porta dell'universo e condividi la tua opinione con altri utenti.
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Un bel film
In un futuro non troppo lontano, tutti i bambini nascono "in provetta": geneticamente perfetti, sani, forti, intelligenti. Gli uomini non nati con questo metodo vengono osteggiati, discriminati, ridotti a fare i lavori più umili e umilianti. Ma quando uno di loro, Vincent, incontra uno degli ex "bambini perfetti" ormai divenuto paraplegico, la sua vita cambierà e riuscirà (forse) a realizzare i propri sogni.
Un film di fantascienza pieno di spunti di riflessione ma soprattutto bello, che sa intrattenere senza annoiare lo spettatore, cosa che invece succede spesso con i film di questo genere.
Ve lo consiglio caldamente: se è piaciuto a me – che non amo la fantascienza – vi piacerà sicuramente.
Fa pensare
Esempio di fantascienza del nuovo millennio: invece dei soliti omini verdi, ci ritroviamo nel nostro mondo in cui trionfa un nuovo tipo di razzismo, quello genetico. Solo la perfezione fisica e psicologica consente di essere membri ben accetti della società, mentre le persone concepite alla vecchia maniera (gli uterini) con qualche difetto sono rifiutate, sono dei moderni paria. Ma le risorse umane sono infinite e il protagonista decide di combattere, con tutti i mezzi, per realizzare i suoi sogni. Da vedere per riflettere sulle conseguenze abominevoli di certe derive genetiste.
Genetica per procreare
Diretto da Andrew Niccol (quello di 'S1m0ne' con Al Pacino), fantascientifico film del '97, che tratta lo scomodo tema delle selezione genetica, che condizionerà la nascita dei bimbi, in un vicino futuro. Ma è veramente questo ciò che ci aspetta?
Bravi!
Questo è un film che mi è piaciuto moltissimo. Non solo perché la fotografia è fenomenale e l'atmosfera è davvero inquietante, ma soprattutto perché si affronta il tema dell'eugenetica in maniera davvero aperta e sconcertante. Non si tratta di un polpettone, la trama è davvero avvincente, consigliato a tutti.
E se tutto fosse stabilito dalla genetica?
Immaginate un mondo in cui il vostro dna sia l'assoluto giudice del vostro destino. Un mondo in cui l'apprendimento, le vicissitudini, gli eventi di ogni giorno e le ambizioni, soprattutto quelle, non abbiano nessunissimo ruolo nello stabilire cosa potete e non potete fare. Un mondo in cui l'unico giudice è il vostro corredo genetico. Solo quello. Un mondo in cui sognare non è consentito, perchè chi sogna e non ha i requisiti è solo un illuso.
E adesso immaginate di sapere di potercela fare, di avere quegli attributi che la genetica non vi riconosce. Cosa fareste? Come ingannereste il sistema?
Tre attori sensazionali (Ethan Hawke, Jude Law e Uma Thurman) per un film spettacolare, profondo e capace di suscitare riflessioni profonde.
Leggi anche le altre recensioni su Gattaca. La porta dell'universo (7)