L' onda. The Wave

Regia di Dennis Gansel

  • Prezzo: € 9.99
Spedizione a 1€ sopra i 25 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Germania, oggi. Durante la settimana delle esercitazioni, l'insegnante di liceo Rainer Wenger propone un esperimento per mostrare ai suoi studenti come funziona un governo totalitario. Nel giro di poche settimane la simulazione si trasforma in un vero e proprio movimento "L'onda". Arrivati al terzo giorno gli studenti cominciano a ostracizzare e minacciare gli altri. Quando alla fine il conflitto esplode in tutta la sua violenza durante una partita di pallanuoto, l'insegnante decide di interrompere l'esperimento ma ormai è troppo tardi.

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.4 di 5 su 16 recensioni)

5.0 Interessante e lucido

| leggi tutte le sue recensioni

Il film racconta la storia di un esperimento sociologico portato avanti da un insegnante in una scuola tedesca: il docente decide di creare, tra gli alunni, un gruppo scelto di "eletti" che hanno maggiori diritti rispetto ai loro compagni "comuni", per verificare come questo modificherà i loro comportamenti. Il risultato, però, arriverà pericolosamente vicino a una deriva di stampo nazista, e anche al professore l'esperimento finirà per sfuggire di mano...

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Sconvolgente

| leggi tutte le sue recensioni

Ho visto questo film durante un corso di sociologia, e sono rimasta senza fiato: mi ci è voluta una settimana per capire fino in fondo il suo messaggio. È un film veramente bello, lo consiglio a tutti: è coinvolgente e ti porta a non staccare gli occhi dallo schermo, anche grazie a un'ottima scenografia e colonna sonora. Il finale, drammatico, può risultare quasi scontato (per me non è stato così, ma per altri sì) ma lascia comunque senza fiato. Interessante il fatto che il film inizia e finisce con una scena dedicata al professore: la fine è emblematica, con un suo primo piano colto proprio nel momento in cui ha preso coscienza del disastro accaduto.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 La nascita di una dittatura

| leggi tutte le sue recensioni

Nella Germania contemporanea, durante un periodo di lezioni speciali, un professore decide di riflettere sulla nascita di un totalitarismo.
L'esperimento dell'Onda ha inizio con un gruppo ristretto di ragazzi. Inizialmente le azioni degli studenti del professore appaiono innocenti, ma ben presto i loro comportamenti raggiungono livelli preoccupanti, con atti di bullismo e intimidazione.
Al gruppo si aggregano sempre più ragazzi fino a quando la situazione non precipita giungendo con facilità a un punto che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Da vedere e da far vedere, soprattutto ai giovani

| leggi tutte le sue recensioni

Si tratta di un film che fa riflettere. E' ambientato in una scuola tedesca dove un insegnante, particolarmente amato dai suoi allievi, fa un esperimento che all'inizio e' 'quasi' un gioco, ma poi diventa reale. E' secondo me estremamente realistico e convincente; ben delineati i ragazzi, ognuno secondo il suo 'stile' .
E ricorda che la libertà e la democrazia sono valori per i quali bisogna tenere sempre gli occhi aperti e ragionare con la propria testa.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Tremendo

| leggi tutte le sue recensioni

Film paradossale e esplicativo di un pezzo di storia ormai dimenticata da tutti. Ossia quella del periodo delle dittature. Un professore di un liceo per far comprendere ai suoi ragazzi le crudeltà di quell'epoca decide ci instaurare nella sua classe una sorta di cameratismo e conformismo stabilendo delle regole nette. Tuttavia la situazione gli sfugge di mano con conseguenza inimmaginabili.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su L' onda. The Wave (16)