Jane Eyre

Regia di Franco Zeffirelli

  • Prezzo: € 9.99
Spedizione a 1€ sopra i 25 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Orfana di padre e di madre, Jane Eyre cerca rifugio nella lettura e nel disegno. Dopo lunghi anni di studio alla Lawood School, un tetro istituto per bambini orfani, Jane ottiene il diploma di insegnante. Si reca così a Thornfield Hall, un'imponente casa di campagna, dove la attende un impiego di istitutrice. La grande e splendente dimora nasconde un mistero inquietante: strani rumori, ombre e personaggi. Improvvisamente viene ucciso un uomo. Ed è proprio sullo sfondo di Thornfield che nasce la tormentata storia d' amore tra Jane e Rochester. Rifacimento di "Jane Eyre" 1910.

Voto medio del prodotto:  4.0 (3.9 di 5 su 14 recensioni)

4.0 Un'ottima versione

| leggi tutte le sue recensioni

Criticabile finché si vuole per l'eccesso di calligrafismo di alcuni passaggi, rimane comunque una delle migliori versioni del romanzo di Charlotte Bronte, soprattutto per la scelta impeccabile degli attori: la Gainsbourg è una Jane Eyre perfetta - non bella, eppure bella -, così come risulta efficace il breve ed intenso cameo di Maria Schneider nella parte di Bertha. L'unico neo è rappresentato da William Hurt a cui manca il fuoco e l'ardore richiesto dal personaggio di Rochester.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Cinema e letteratura

| leggi tutte le sue recensioni

Il film è sempre piacevole da rivedere, una storia gentile e oscura, gotica e luminosa allo stesso tempo. Zeffirelli si cimenta con un classico della letteratura romantica che ruota attorno alla figura forte e fragile della sua eroina. I paesaggi, la fotografia e le interpretazioni dei protagonisti rendono la visione particolarmente gradevole.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Strepitoso

| leggi tutte le sue recensioni

Credo che Jane Eyre sia la mia eroina per eccellenza. Ho amato moltissimo il libro, e per il film non è stato diverso. Storia magnifica, commuovente, a tratti crudele, ma Jane saprà con la sua forza d'animo e intelligenza conquistare il cuore del suo amato. Attori fantastici e ambientazione altrettanto meravigliose. Consigliato film e libro.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Magnifico

| leggi tutte le sue recensioni

La storia d'amore tra una giovane istitutrice non bellissima e un padrone di casa tanto stravagante quanto affascinante raccontata da Charlotte Bronte viene interpretata magistralmente da Charlotte Gainsbourg e William Hurt. Nonostante alcuni evidenti "Tagli" al romanzo, non perde di romanticismo. Musiche e ambientazioni fantastiche.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

2.0 Non rende giustizia al romanzo

| leggi tutte le sue recensioni

Visti regista e cast, questo film aveva tutte le carte in regola per essere un memorabile adattamento del capolavoro di Charlotte Bronte. E invece non ce l'ha fatta, almeno a mio parere, e per una molteplicità di ragioni: eccettuata la Gainsbourg, le interpretazioni degli altri attori risultano piuttosto incolori (quando non addirittura profondamente in contrasto con i personaggi che animano le pagine della Bronte - e mi riferisco soprattutto alla terribile performance di Hurt come Mr. Rochester) , troppi passaggi importanti sono omessi o affrontati distrattamente...
Insomma, meglio vedersi qualche adattamento della BBC - su tutti, quello con Timothy Dalton - per veder finalmente fatta giustizia a un romanzo come "Jane Eyre" (e al povero Mr. Rochester, che da questo film esce piuttosto male...).

Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su Jane Eyre (14)