Batman Begins
Regia di Christopher Nolan
- € 8.55
Dettagli del prodotto
- Ean: 7321958594155
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Fantasy
- Regia: Christopher Nolan
- Contenuti extra: commenti tecnici
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2005
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 140'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Inglese,Inglese per i non udenti,Italiano,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Recensioni degli utenti
Scrivi una nuova recensione su Batman Begins e condividi la tua opinione con altri utenti.
Voto medio del prodotto: (5 su 8 recensioni) di
La maturità di Batman
Per ricostruire con credibilità il personaggio di Batman, messo in crisi dai precedenti film (alcuni dei quali si sono rivelati deludenti baracconate), il regista – alla sua prima esperienza con un comic-movie – costruisce intorno al protagonista un contesto verosimile entro cui muoversi, partendo dal presupposto che Batman è solo un uomo senza superpoteri ma con un grande ingegno e una straordinaria ricchezza.
Il lavoro scenografico è notevole: si passa dai connotati freddi delle montagne tibetane alla cupezza di Gotham City, coniugando le guglie gotiche da dove iniziano le sortite notturne di Batman con lo skyline di una metropoli contemporanea.
Ne nasce un ottimo film, in cui giocano un ruolo importante anche l'oscurità, l'atmosfera opprimente e la seriosità del contesto, col risultato che questa nuova saga riesce a portare anche il Batman cinematografico alla maturità che i fumetti hanno raggiunto vent'anni prima.
Un nuovo inizio
Dopo i tanti film troppo fummettoni del cavaliere oscuro, ci voleva proprio l'intervento di Nolan per dare una boccata d'aria fresca al personaggio e dei toni più seri.
Con un colpo di spugna cancella tutto quello che è stato fatto prima e ricrea da zero la mitologia del personaggio.
Si parte ovviamente dall'origine di batman, cosa fa di lui quello che è. Qui Nolan è chiaro fin da subito. E' Bruce Wayne ad essere la maschera e Batman è la sua vera essenza. Vediamo la sua formazione del giovane wayne che impara per mezzo della disciplina a dominare la sua forza istintuale. Infatti se non fosse un super eroe, sarebbe lui stesso il peggiore dei criminali. Come sempre i film di Nolan colpiscono per la struttura incentrata su un emozione. In questo caso la Paura, che è l'elemento chiave attorno al quale ruota il film. La paura per i pipistrelli durante la caduta del pozzo, che causa la genesi di batman in bruce, la paura che lui incute nei criminali, creando attorno a se una figura che cammina nella penombra. Un film decisamente bello, certo non strepitoso come il suo seguito, ma un necessario gradino da percorrere per poter poi vedere il cavaliere oscuro. Consigliato.
Bellissimo
Si tratta di quello che gli americani chiamano prequel. Quindi flash back sul passato di Batman. I suoi genitori sono morti assassinati e lui ha ereditato tutto i beni e ha deciso di viaggiare per il mondo alla ricerca degli strumenti essenziali per la sua vendetta. Una volta tornato a Gotham city, infatti, ingaggerà una lotta senza quartiere contro le forze del male.
Un film avvincente che consiglio di vedere a tutti.
Batman l'inizio
Il primo Batman targato Christopher Nolan. Eccezionale il cast, tra cui spiccano i bravissimi Christian Bale e Michael Caine, fantastica la sceneggiatura e la regia. Bellissimo anche il seguito, il Cavaliere Oscuro, e chissà come sarà il terzo capitolo...Unica nota negativa l'interpretazione della Holmes, non all'altezza del personaggio e dei suoi colleghi.
Altri supereroi...A casa
Tutti i film dei supereroi marvel messi insieme non raggiungono il livello dei film di Nolan su Batman.
Il regista è riuscito a tirare fuori l'anima dark di questo personaggio e a rendere al meglio il suo animo ambiguo sul grande schermo.
Aggiungete a questo, il grande Christian Bale nel ruolo di Batman e avrete la ricetta per un successo.
Il secondo capitolo è ancora meglio.