Niente paura
Piergiorgio Gay
- EAN:
- 8032807035604
- Supporto:
DVD
- Anno di pubblicazione:
- 2011
- Produttore:
- Rai Cinema - 01 Distribution
- Attori:
- Carlo Verdone , Fabio Volo , Giovanni Soldini , Luciano Ligabue , Paolo Rossi , Stefano Rodotà
- Contenuti extra:
- documentario, scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingua:
- Italiano
- Colori:
- Colori
- Anno di produzione:
- 2010
- Area:
- Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata:
- 85 minuti
- Origine:
- Italia
- Sottotitoli:
- no
- Formato audio:
- Dolby Digital 5.1
- Codifica colore:
- PAL
Dettagli prodotto
Contenuto Niente paura
Raccontare un musicista italiano e il suo pubblico per ripercorrere gli ultimi trent'anni del nostro Paese. Ma possono le canzoni raccontare la società? E può il percorso artistico di un musicista, Luciano Ligabue, raccontare come eravamo e come siamo adesso? La musica popolare parla di noi, e spesso ci ritrae meglio di tanti saggi o studi sociologici.
Recensioni degli utenti
Niente paura... Niente di che - 31 agosto 2011
Niente paura. Mi pare il titolo più adatto per questo documentario storico-musicale che ripercorre gli anni ruggenti e belli della Prima Repubblica. Con una serie di interviste a personaggi più o meno famosi, inframmezzato dalle canzoni di Luciano Ligabue, questo film sprona i giovani italiani a non dimenticare il passato e a non avere paura del futuro. Un documentario politicamente corretto che non si espone troppo e, soprattutto, non fa nomi. Se vi aspettavate di più... Niente paura... Niente di che!
Interessante - 18 marzo 2011
Film interessante, visto a scuola quest'anno. Documentari davvero completi e spesso molto tocanti che toccano varie tematiche sempre attuali. L'unico difetto è il filo conduttore di Ligabue, un cantante che davvero non sopporto nonostante riconosca che le parole delle sue canzoni sono spesso molto belle.
Da diffondere! - 15 dicembre 2010
Un documentario da far vedere in tutte le scuole, nessun dubbio. Storie toccanti, forti e pesanti come macigni, che devono essere raccontate e diffuse e mai dimenticate. Ripartire dalla Costituzione per cercare di far uscire questo paese dall'abisso in cui sembra precipitato, superando le discriminazioni, ponendo rimedio alle ingiustizie, garantendo l'uguaglianza sociale, tutelando i diritti fondamentali di ognuno. Le canzoni del Liga fanno da cornice ideale a questo ritratto sincero e ahimè aspro del nostro Belpaese...
FANTASTICO - 8 dicembre 2010
All'inizio ero un po perpresso, non per le musiche di ligabue ma per la regia di GAy ma devo dire che è stato bravissimo, tutto raccontato in maniera chiara, semplice e non di parte. E' stato fatto vedere in diverse scuole...