Perfetto, 10-12-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Un film, come ho già detto, perfetto. Non una pecca nella recitazione, non una battuta di troppo, non una scena irrealistica e non un panegirico della guerra, del patriottismo. Forse il miglior film di Kubrick, probabilmente uno dei più grandi pezzi i cinema di sempre. Gli uomini sono tali, e questo rende il tutto più drammatico. La stupidità dei comandanti, la gelosia dei proprio pari e soprattutto la miseria della guerra che troppo, troppo viene esaltata. Il finale è l'unico riscatto che spetta all'uomo nell'Opera intera. Da vedere, da vedere, da vedere. E da amare. »
Bah..., 06-12-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Tre punti, relativamente meritati. Il film purtroppo appiattisce la storia, tralasciando lo spessore del tormento di Dorian e penetrando troppo nelle descrizioni delle cose turpi commesse da Gray. Certo, non è propriamente ben fatto. Il protagonista ha poco a che fare con Dorian, mentre Firth è perfetto nel ruolo. Opinabile la cancellazione del chimico Alan Campbell (che aggiungeva al tutto un tocco di complicità col protagonista ed alchimia) e l'aggiunta di Emily Wotton, la cui utilità non mi è ancora chiara. Il finale è stato cambiato, sbagliando, a parer mio. Consiglio comunque di vederlo, quantomeno per poter decidere per conto proprio. Se fosse dipeso da me, l'avrei girato diversamente. »
« Poche volte ho riso così tanto guardando un film. Maher è brillante, sarcastico, caustico e certo poco attento a non ferire la sensibilità dei credenti. A volte parodistico, lo trovo più interessante di molti documentari troppo "filoclericali". Consigliatissimo. »
« Tenendo conto del libro, il film comporta numerosi pregi e numerosi difetti. Il film è lento, non aspettatevi grandi dialoghi o chissà quali pensieri profondi. La storia è, alla fin fine, una sorta di "giallo psichedelico". Fotografia ed effetti speciali straordinari, ovviamente. Ottima recitazione, grande regia e musiche fantastiche. Che dire? Ingiustamente salutato quale "il" capolavoro di Kubrick, è "un" capolavoro. »
Squisito, 01-12-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Un film leggero, squisito, puramente wildeiano. Recitazione, sceneggiatura, regia, fotografia, costumi, tutti straordinari. Se dovessi consigliare un film per una persona amante sia del cinema d'autore che della buona letteratura, consiglierei questo. Molto, molto apprezzato. »
« L'altro ieri è morto Leslie Nielsen, no dei migliori attori comici (ma non solo) di sempre. Questo film, demenziale, assurdo, ora quasi mi commuove al ricordo di un uomo che tanto mi ha saputo far ridere. R. I. P. L. Nielsen. »
« Il miglior film di Tarantino; tuttavia, trattandosi di uno dei registi più sopravvalutati dei nostri tempi, il film non è certo uno straordinario capolavoro. Godibile, divertente, degno di essere visto, ma non aspettatevi "Orizzonti di Gloria". »
Regia di Stanley Kubrick - Warner Home Video
Regia di Oliver Parker - Eagle Pictures
Regia di Danny Boyle - Universal Pictures
Regia di Larry Charles - Eagle Pictures
Regia di Stanley Kubrick - Warner Home Video
Regia di Oliver Parker - Medusa Home Entertainment
Regia di David Zucker - Universal Pictures
Regia di Quentin Tarantino - Universal Pictures