« Il miglior film di Moretti che abbia visto. Da una trama potenzialmente banalissima, Moretti tira fuori un film sul senso della crisi dei valori dell'Italia degli anni '80, con particolare attenzione alle sorti del partito comunista. »
« Un film di una certa genialità, che vede un Moretti molto in forma su tematiche super-contemporanee. Apprezzabile la trama, molto buone l'interpretazioni dei diversi attori, non ultimo il surreale Moretti nei panni di Berlusconi. »
« Un filmone: Tognazzi, Gassman, Mastroianni, Trintignant ecc. Tutti intellettuali falliti che si ritrovano in una terrazza per dei cenacoli d'alta società: ne escono delle biografie frante, di uomini che, dopo la grande stagione politico-culturale dei primi decenni del dopoguerra, si trovano in una crisi d'identità che è specchio della crisi identitaria dell'Italia stessa. Monumentali i grandi attori, con una lode particolare a Gassman, inarrivabile nel ruolo del politico comunista negli anni della crisi del partito... »
« Un Tognazzi che tira fuori la sua natura più grottesca nell'interpretare il personaggio storicamente esistito del petomane. Un protagonista esilarante, che sa però a tratti mostrare anche la sua drammaticità. Pur con qualche carenza, anche solo con l'interpretazione tognazziana merita il massimo dei voti! »
« In Tognazzi regista c'è una tendenza al grottesco tipica dei film di Ferreri che lo vedono così spesso protagonista. Qui una vicenda surreale e tragica che conduce alla morte un uomo ricoverato per un mero fischio al naso, tra la disumanità di affetti e personale clinico. Un ottimo lavoro poco conosciuto del cinema italiano: da vedere! »
« La coppia Sordi-Noiret dà certo lustro a questa pellicola, non certo leggera quanto a tema. Un film buono, con spunti interessanti, ma il tema della pena di morte poteva essere trattato in maniera più pungente, specie nel finale. Degno di essere visto. »
« La Medea di Pasolini è forse il suo più alto capolavoro: una ricostruzione storica-antropologica-letteraria di rara lucidità e bellezza, con una Callas monumentale e delle riprese inconfondibilmente pasoliniane, in paesaggi tra i più belli dell'Eurasia.
Film difficilissimo, per un pubblico disposto a innalzare il proprio animo e il proprio intelletto: vietato ai buontemponi pronti a criticare gratuitamente qualche cosa che, semplicemente, non hanno capito. Stupendo! »
Regia di Nanni Moretti - Warner Home Video
Regia di Nanni Moretti - CG Entertainment
Regia di Ettore Scola - Rai Cinema - 01 Distribution
Regia di Pasquale Festa Campanile - Terminal Video
Regia di Ugo Tognazzi - CG Entertainment
Regia di Jean-Pierre Mocky - CG Entertainment
Regia di Pier Paolo Pasolini - Minerva Video
Film difficilissimo, per un pubblico disposto a innalzare il proprio animo e il proprio intelletto: vietato ai buontemponi pronti a criticare gratuitamente qualche cosa che, semplicemente, non hanno capito. Stupendo! »