« Un film che porta a conoscere un pezzo di storia recente, che è terribile quanto sia vicino ai giorni nostri, ma che sembra raccontare un'altra epoca. Politica e spionaggio, ma soprattutto un racconto fedele di un periodo oscuro della storia raccontato attraverso la vita di personaggi in bilico. E l'oscar è stato meritatissimo. »
« Un film che esplora tanti aspetti della vita e della morte, a cui il regista ha dedicata una trilogia composta dagli altri suoi due film, Amores perros e Babel. Vite che si schiantano in un incrocio, la redenzione sofferta, la vendetta, i sentimenti distruttivi. E 21 grammi è senz'altro il meglio riuscito, vuoi anche per il cast d'eccellenza. Qui il cinema è al suo massimo splendore. »
« Trovo che Amenabar sia un genio e che questo sia il suo capolavoro. E' un vero rompicapo, un sogno ad occhi aperti o un incubo senza risveglio, e' buio e luce che si alternano. E' stato anche rifatto decentemente ad Hollywood ("Vanilla Sky"), ma questo ha tutto un altro gusto. »
« Non sono un grande fan dei thriller, ma questo l'ho trovato carino perché riesce davvero a tenerti incollato, a farti sussultare, a tenerti col fiato sospeso. E il finale è davvero sorprendente. Ha pure una bella colonna sonora. »
« Un grande amore costruito sulla droga, due vite che bruciano in fretta, si consumano insieme e si fondono nelle fiamme del paradiso. Bellissimo racconto di questa autodistruzione e allo stesso tempo di una grande storia d'amore. »
si ride di gusto, 14-09-2010, ritenuta utile da 2 utenti su 2
« Ho apprezzato i momenti umoristici, a dire il vero parecchi e molto ben riusciti, capaci di far ridere di gusto. Un po' meno le parti un cui il film cerca in tutti i modi di commuovere, forzatamente, in maniera gratuita a volte. Detto ciò, rimane comunque un ottimo esempio di commedia popolare, una pellicola gradevole con molti attori stranoti, grazie sopratutto alla tv. E in generale mi è piaciuto questo nuovo Ozpetek più solare. »
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck - Rai Cinema - 01 Distribution
Regia di Alejandro González Iñárritu - Rai Cinema - 01 Distribution
Regia di Alejandro Amenabar - Medusa Home Entertainment
Regia di Marc Evans - Universal Pictures
Regia di Neil Armfield - Moviemax Media Group
Regia di Ferzan Ozpetek - Rai Cinema - 01 Distribution