Confusionale, 26-08-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Il simbolismo e le idee di Terry Gilliam sono condensate in questa opera in maniera eccessiva, rendendola a tratti noiosa. La necessità di modificare la trama per la prematura scomparsa di H. Ledger,l'introduzione dell'escamotage dello specchio magico e l'utilizzo degli attori Colin Farrell, Johnny Depp e Jude Law creano curiosità ed aspettativa solo in parte appagata. Resta più un tributo che un film meritevole. »
« Film- opera di gran valore musicale, ma Karajan alla regia non è il massimo. Jon Vickers è un grande Otello e Mirella Freni propone una Desdemona di buon livello. Tutti sembrano però un po' persi fuori dal palcoscenico. »
« L'ambientazione "veneziana" di questa versione filmica esalta l'opera di Mozart, grazie ad un cast che sfrutta appieno le opportunità offerte, anche se è un po' in difficoltà in alcuni passaggi audio. Raimondi è un Don Giovanni perfetto come pure José van Dam/Leporello. Kiri Te Kanawa/Donna Elvira e Teresa Berganza/Zerlina offrono un'ottima interpretazione.
»
« Grande film opera della composizione rossiniana con scelte stilistiche di Ponnelle apprezzabili. Federica von Stade e Francisco Araiza di gran effetto con Claudio Desderi ottimo Dandini e Paolo Montarsolo collaudato don Magnifico. Tutti sfruttano le opportunità concesse dalla versione filmica supportati dalla orchestrazione di Abbado in pieno spirito rossiniano a dirigere l'orchestra. »
« Da vedere senza pretese è comunque un film curioso. Sophia Loren (doppiata da Renata Tebaldi)interpreta Aida mentre la sua rivale Amneris è la futura miss Moneypenny Lois Maxwell (doppiata da Ebe Stignani). Dal punto di vista operistico vale solo per le voci prestate ai protagonisti. »
« Versione cinematografica di Ponnelle, impostata magistralmente quale naturale seguito de Il Barbiere di Siviglia. Cast di primo ordine, con Prey e Freni in gran forma come pure i comprimari Dieskau e TeKanawa: tutti sfruttano appieno e al meglio gli spazi offerti dalla ripresa cinematografica, esaltando ancor più l'ottima perfomance musicale sostenuta egregiamente dall'esperto Bohm. »
« Mediocre edizione. La Gheorghiu è una Violetta più attenta all'apparire che al cantare (eppure la voce non gli mancherebbe) mentre Frank Lopardo è un Alfredo piuttosto scialbo sotto ogni aspetto e Leo Nucci non è al massimo. Buona la direzione orchestrale di Georg Solti. »
« Film opera accattivante. Hermann Prey è un Figaro di alto livello sia nel recitare che nel cantare. Teresa Berganza si conferma una delle migliori Rosina come Enzo Dara è sempre grande come don Bartolo. Luigi Alva è un buon conte di Almaviva e Paolo Montarsolo da ottima prova nei panni di don Basilio. Ottima la direzion musicale di Abbado e quella scenica di Ponnelle. »
Perfetto, 24-08-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Un Barbiere di Siviglia perfetto. Nucci è qui in una delle sue miglori performance canore e sceniche. La Battle interpreta magistralmente una Rosina smaliziata al punto giusto ed Enzo Dara è un don Bartolo squisito. Rockwell Blake si dimostra tenore rossiniano di primo ordine e Ferruccio Furlanetto di gran livello. »
« Versione DVD di un evento eccezionale destinato a non rimanere isolato. L'interpretazione lodevole dei protagonisti (con Raimondi grande Scarpia) risalta nelle originali scenografie. »
Regia di Terry Gilliam - Moviemax Media Group
Regia di Herbert Von Karajan - Universal Music
Regia di Joseph Losey - 20th Century Fox Home Entertainment
»
Regia di Jean-Pierre Ponnelle - Universal Music
Regia di Clemente Fracassi - CG Entertainment
Regia di Jean-Pierre Ponnelle - Universal Music
Regia di Richard Eyre - Universal Music
Regia di Jean-Pierre Ponnelle - Universal Music
Regia di Brian Large - Universal Music
Regia di Giuseppe Patroni Griffi - 01 Distribution