Final Fantasy XII

per Playstation 2 - Square Enix

  • Prezzo: € 24.90
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
3.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Il futuro di Ivalice è in bilico, il possente esercito dell'Impero di Arcadia è sempre più vicino al conflitto armato con il suo rivale storico, l'Impero di Rozaria.
Intanto, nel piccolo regno di Dalmasca, stretto tra queste due potenze, si celebrano le nozze reali nella speranza di un futuro prospero.

Due anni dopo, un giovane ladruncolo di nome Vaan osserva estasiato i cieli di Dalmasca, sognando di lasciare la sua terra decaduta e diventare un aviopirata, libero di viaggiare in ogni dove.

Vaan scoprirà che la libertà alla quale anela non è facile da ottenere: per realizzare i suoi sogni, dovrà prima realizzare i sogni di un'intera nazione.

Caratteristiche:
  • il nuovo sistema di battaglia, Active Dimension Battle, integra perfettamente l'esplorazione e i combattimenti;
  • l'intelligenza artificiale Gambit e il sistema di Licenze ti garantiscono un controllo assoluto sullo sviluppo dei tuoi personaggi.

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.4 di 5 su 7 recensioni)

4.0 Questione discussa

| leggi tutte le sue recensioni

Per la prima vera volta un Final Fantasy spacca il suo pubblico. Fra chi ha amato questo capitolo e chi lo ha odiato corrono i nuovi elementi introdotti: il Gambit (un sistema che demanda all'IA buona parte dell'azione al punto da rendere possibile la vittoria del boss finale senza sfiorare nemmeno il joystick), il battle-sistem (senza interruzioni dalla worldmap e con un respawn a volte frustrante), gli esper (sostanzialmente inutili, bruttini e comunque sbloccabili solo tardi nel gioco), il sistema economico (i guil si fanno vendendo bottino) e la scacchiera (ormai consuetudine adottata dalla serie).
Dare un giudizio su FFXII è arduo ma certo si può ben dire che una storia fiacca e personaggi poco delineati non hanno aiutato i giocatori a digerire le novità.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

2.0 Cari vecchi final fantasy

| leggi tutte le sue recensioni

Non mi è piaciuto. Sarà che ho iniziato a giocare a final fantasy diversi anni fa, e quindi sono legata a un genere di rpg più classico... Ma questo final fantasy rappresenta un punto di rottura (dopo il flop di FF X-2)... La trama poi non mi ha coinvolto particolarmente, tanto da non esser nemmeno riuscita a terminare il gioco, per mancanza di stimoli. Addio cari vecchi final fantasy.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Final Fantasy XII

| leggi tutte le sue recensioni

Non concordo coi giudizi troppo severi su questo capitolo. Certo, non è il migliore della serie, ma è sempre meglio di tanti altri titoli e ha dei punti di forza. Per esempio? La grafica, le musiche, il sistema di combattimento innovativo e "realistico", alcuni dei personaggi principali.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Divertente

| leggi tutte le sue recensioni

Molto divertente la trama, un gameplay nuovo, con un combattimento più dinamico e meno "fisso". Interessante la possibilità di gestire in base alla distanza colpi mirati ed abilità, all'inizio può disorientare gli amanti della saga, ma successivamente verranno ripagati.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

2.0 Noia allo stato puro

| leggi tutte le sue recensioni

Da grande patito di giochi di ruolo, la serie di Final Fantasy è sempre stata una delle mie preferite in assoluto, nel genere. Tuttavia, a volte capita anche ai migliori di sbagliare. E stavolta, lo sbaglio è davvero grosso.
Se dovessi dare un voto a questo dodicesimo episodio della saga non credo che potrei farlo, visto che non sono neppure riuscito a finirlo neppure una volta perché assalito dalla noia più totale. Mi era capitato, in altri episodi della stessa saga o in altri giochi dello stesso genere, di dover affrontare sezioni di gioco particolarmente lente o tediose, ma c'era sempre qualcosa che mi spingeva ad andare avanti. Questo credo sia il primo caso, invece, in cui interrompo un episodio di Final Fantasy perché seriamente annoiato!
Noioso il sistema di battaglia (mutuato dai MMORPG, neanche tanto profondo), noiosa la trama (che è un miscuglio malriuscito fra Star Wars e il Signore degli Anelli), noiosissimi i personaggi (quasi totalmente privi di spessore e di personalità... mai visto un protagonista più inutile di Vaan). Il sistema di sviluppo poteva essere interessante, ma è mal gestito e può portare a situazioni di estremo disequilibrio fra i membri del party di gioco. Aggiungiamoci una lentezza esplorativa disarmante e abbiamo completato il quadro.
È probabile che agli appassionati di MMORPG piaccia, questo genere di gameplay (io non sono mai stato appassionato di giochi online), ma nel mio caso devo dire che non ha sortito un buon effetto. D'altro canto, ha un'ottima grafica, una delle migliori mai apparse su PlayStation2, e delle buone musiche, ma indubbiamente non è abbastanza per farne un episodio degno di nota.
Per me, è la vera "pecora nera" della serie.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Carino, nulla di più

| leggi tutte le sue recensioni

Final Fantasy XII è un titolo con degli alti e dei bassi.
Una nota positiva è senza ombra di dubbio il sistema di combattimento: originale, travolgente e divertente.
Il videogiocatore può sbizzarrirsi a colpi di spade, frecce, magie e abilità che rendono i combattimenti appassionanti e mai noiosi.
Da segnalare anche un comparto audio eccellente, me musiche sono sempre azzeccate.
Una nota negativa è la trama piatta che non coinvolge per nulla il giocatore.
Segnalo anche una scadente caratterizzazione dei personaggi, sembrano delle marionette inanimate.
Reputo questo gioco di ruolo un titolo carino, ma non raggiunge di certo la perfezione.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Un viaggio su Ivalice

| leggi tutte le sue recensioni

Snobbato da molti puristi della saga, Final Fantasy XII si rivela essere una perla in un mare di giochi che sono il clone l'uno dell'altro. Si cambia rotta e si abbandonano i combattimenti a turni per preferire un approccio molto più simile a quello di un MMORPG. Il risultato è un gioco dinamico e accattivante, un titolo capace di incollare allo schermo per moltissime ore di gioco.
Il mondo di Ivalice, caratterizzato nei minimi dettagli e con una mitologia propria, ricca di leggende e di creature originali, è uno dei migliori mai realizzati per la saga. I personaggi sono originali, sfuggono dai soliti clichè e per una volta tanto, strada intrapresa anche nel tredicesimo capitolo della saga, il loro incontro non sarà condizione sufficiente per la nascita di una grande amicizia: sarà il viaggio, infatti, l'avventura e la condivisione di un destino comune a legarli, e tutto ciò non sarà esente da momenti di grande incomprensione e da attimi di sfiducia.
Un titolo consigliato a tutti coloro che sono in grado di capire che per sopravvivere bisogna cambiare: questo ha fatto la saga di Final Fantasy con questo episodio, e il risultato è un piccolo gioiello.

Ritieni utile questa recensione? SI NO