Orgoglio e pregiudizio

Regia di Robert Zigler Leonard

  • Prezzo: € 19.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

All'inizio dell'ottocento, l'arrivo in una cittadina inglese di due facoltosi giovanotti suscita una grande agitazione fra le famiglie del luogo, desiderose di maritare le proprie figlie.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.6 di 5 su 5 recensioni)

5.0 Molto lontana dall'originale

Questa versione è molto lontana dall'originale ma non si può non amare... Come si fa ad odiare una vecchina tanto simpatica come Lady Catherine De Bourgh? (solo in questa versione però! XD) e poi mi è piaciuto tanto Darcy. L'ho trovato esteticamente perfetto (era proprio così che lo immaginavo). Molte scene del libro sono state eliminate ahimè, come la visita di Elizabeth a Rosings e la relativa lettera di scuse/spiegazione, mentre sono state inserite scene del tutto inventate. Comunque rimane la prima trasposizione di Orgoglio e Pregiudizio e in quanto tale la adoro!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Splendida commedia

Questa è stata la prima versione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio che ho visto e ANCHE SE NON è PER NIENTE UNA VERSIONE FEDELE, forse perchè adoro i film in bianco e nero (esiste una versione a colori, difficile da trovare) mi è piaciuta molto. Gli attori scelti sono il top che potevano trovare per l'epoca in cui è stato girato, anche se un pò troppo avanti con l'età (Vivien Leigh e Clark Gable erano l'alternativa). Gli abiti non sono fedeli all'epoca rappresentata ma più vicini all'ideale di Via col vento, con troppe trine e maniche a palloncino (nella versione a colori si possono riconoscere i colori scelti dalla signora Bennet per il giorno del ballo durante la prima scena del film nella bottega).
La cosa più bella del film sono i dialoghi tra i due protagopnisti, che ne fanno una tipica commedia del tempo. Non manca un certo buonismo nei personaggi, persino nella zia di Darcy, che appare come una vecchietta che vuole solo le attenzioni del nipote. La vera mancanza in questa versione sono parti fondamentali come la visita di Elizabeth a PEMBERLEY, e soprattutto la lettera di Darcy.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Hollywoodiano

Il cast è assolutamente d'eccezione, così come la sceneggiatura che porta la firma di Aldous Huxley. Questa trasposizione cinematografica non è delle più fedeli al romanzo originale di Jane Austen ma vale assolutamente la pena di essere vista, per i dialoghi brillanti e gli intramontabili personaggi. Poichè si tratta di un film americano è decisamente privo della tendenza al dramma, più tipicamente inglese... Decisamente Hollywoodiano!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Una storia senza tempo

Ho visto questo film tante volte che ricordo a memoria i dialoghi tra i protagonisti.
La storia della famiglia Bennett e delle sue figlie da marito ha fatto sognare generazioni di ragazze romantiche come me :-)
La storia d'amore tra Darcy e Lizzy è descritta in maniera sublime e Laurence Olivier e Greer Garson sono perfetti per il ruolo.
Da vedere e rivedere

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Scoppiettante

Non è fedele al massimo al libro da cui è stato tratto, è vero. Però questo "Orgoglio e pregiudizio" con Greer Garson e Laurence Olivier è molto, molto carino. Gioca molto sul fatto che si tratti di una commedia, e ciò risulta evidente soprattutto all'inizio, nel petulante cicalare della signora Bennet e nelle sue mire per il matrimonio delle figlie...

Ritieni utile questa recensione? SI NO