Tutte le recensioni di A.Giovanni

Vedi la classifica degli opinionisti
Dracula il vampiroDracula il vampiro
Regia di Terence Fisher - CG Entertainment
  • € 13.75
5Il vero Dracula!, 26-11-2013
« Dalla storica Hammer Films, il primo a colori e miglior Dracula di sempre. La sceneggiatura di Jimmy Sangster cede a modifiche e semplificazioni, tutte a vantaggio del ritmo, ma è fedele all'essenza della storia e dei personaggi, al contrario di Coppola, che segue alla lettera la struttura epistolare del romanzo, ma al contempo lo snatura trasformando Dracula in un angelo caduto e Van Helsing in un pazzo che straparla da trombone. La regia di Terence Fisher sfrutta al meglio il colore, le musiche e le scenografie per creare un'atmosfera gotica che farà scuola (cfr. Tim Burton) con, in più, un innovativo montaggio ricco di colpi di scena che regala più di uno spavento. Senza contare che i primi accenni di splatter (i paletti nel petto) ed erotismo (le sexy vampire in vestaglia) fanno dei film della Hammer un anello di congiunzione cruciale tra l'horror di ieri e quello di oggi. Christopher Lee, primo vampiro coi canini finti (invenzione di Fisher) resterà l'icona di Dracula nell'immaginario collettivo (alto, magnetico, e molto più ferino del predecessore Bela Lugosi) e lo interpreterà altre 13 volte (anche in "Tempi duri per i vampiri" con Renato Rascel!). Ma Peter Cushing non gli è da meno, e tratteggia l'unico vero Van Helsing: uomo di scienza in un saggio equilibrio tra fede e illuminismo, in grado di provare pietà per le vittime del vampirismo. Arthur Holmwood è interpretato da Michael Gough (Alfred nei film di Batman di Burton e Schumacher) . »
Il Cavaliere OscuroIl Cavaliere Oscuro
Regia di Christopher Nolan - Warner Home Video
  • € 6.24
    € 7.90
    Risparmi € 1.66 (21%)
2Arriva il guastafeste, 10-09-2010
« Difficile esprimere un voto netto: da cinefilo, porgo tanto di cappello ad un signor action-noir alla Michael Mann (modello dichiarato), che alterna scene d'azione vigorose e ben girate (senza, grazie a Dio, impennate surreali alla Matrix) ad una precisa analisi psicologica dei personaggi e a interrogativi morali. Da fumettofilo, però, non posso che domandarmi se ci sia davvero bisogno di spiegare per filo e per segno che Batman, se esistesse, indosserebbe una tuta di kevlar anziché una calzamaglia in spandex aderente, o che il Joker sarebbe solo un maniaco sfregiato e truccato, poiché nella vita reale nessuna caduta nell'acido procura pelle bianca e capelli verdi. I film, per loro stessa natura, sono finzione e per appassionarci dobbiamo sospendere il nostro giudizio critico e prender per buone certe cose. Questo concetto (che Samuel Taylor Coleridge chiamava "sospensione d'incredulità") è noto a tutti i narratori fin dai tempi del teatro greco. A tutti meno che a Nolan, il quale spreca tempo e fatica per rendere a tutti costi credibile l'idea fantastica (che non vuol dire "stupida" o "ridicola") che un miliardario si travesta da pipistrello per combattere il crimine senza armi da fuoco. Ed anche il Joker, considerato il fiore all'occhiello del film, lascia perplessi. Chi ha letto il capolavoro di Alan Moore "Batman: The Killing Joke" sa bene che il Joker è un "agente del caos", interessato non ai soldi, ma a dimostrare che anche l'uomo più integerrimo, messo alle strette, può impazzire come lui. E fin qui tutto come mostrato da Nolan. Tuttavia il Joker cela questa visione dolente della vita dietro ad una maschera di buffoneria che lo rendono un villan ancor più originale ed imprevedibile. Nicholson, da lettore, lo sapeva, ed aveva quella classe ed ironia fondamentali per il personaggio, e che (spiace dirlo) sono mancate a Ledger che, tra risatine isteriche, fare convulso e lame e benzina al posto di acidi e gas esilaranti, non si distingue dai tanti maniaci da horror-thriller di serie B (in ogni caso colpa dello script, non sua). Non parliamo poi di Gotham City (se cosìla vogliamo chiamare): moderna, luminosa, pulita, ordinata, asettica: Nolan avrebbe dovuto rivedersi Il Corvo, con le atmosfere gotiche e quelle underground amalgamate alla perfezione e spinte al massimo livello. Insomma, il successo de Il Cavaliere Oscuro consiste nel fatto che è un film pensato per chi i fumetti li snobba senza averli mai letti, ritenendoli un passatempo infantile. Ossia per la stragrande maggioranza del pubblico, convinta che quel genio di Nolan abbia dato spessore a robetta per ragazzini, quando invece non ha fatto altro che prendere le idee migliori del fumetto e rendere il tutto più insipido con la sua assurda filosofia di "realismo a tutti i costi, anche a costo di sacrificare l'atmosfera". Un film intelligente, ma senza fascino. »
Ricercati: ufficialmente mortiRicercati: ufficialmente morti
Regia di Walter Hill - Universal Pictures
  • € 9.99
4Ricordando Peckinpah..., 09-09-2010
« Jack Benteen è un roccioso texana ranger deciso a fermare il traffico di droga nella sua cittadina al confine col Messico. Si scontra quindi con l’ex-amico Cash Bailey (Powers Boothe), grosso trafficante. Nella lotta tra i due s’inseriscono anche sei militari in missione segreta per conto del governo: devono recuperare dei documenti che Cash ha nascosto quando faceva l’infiltrato tra i narcotrafficanti prima di passare dall’atro lato della barricata. Ma dato che quei fogli sono in una cassetta di sicurezza, dovranno inscenare una rapina.
Walter Hill omaggia Sam Peckinpah: l’amicizia tra sceriffo e bandito (Pat Garrett &a Billy the Kid), la rapina in banca (Getaway), il massacro finale in Messico (Il mucchio selvaggio). Sembra preoccuparsi più di non sfigurare di fronte al maestro, congegnando scene d’azione vigorose e girate alla perfezione, che della trama in sé. Gli attori non sono al loro top, ma l’ispirazione è genuina, lo spettacolo c’è e rimane un western contemporaneo più adulto, pessimista e memorabile di altri action più blasonati.
»
SilveradoSilverado
Regia di Lawrence Kasdan - Universal Pictures
  • € 6.99
5La cavalcata della nostra vita, 09-09-2010
« Ovvero come riprendere il classico cinema d’avventura hollywoodiano (dove ci si entusiasma, ci si commuove e si fa il tifo per i buoni) e farlo rivivere in uno spettacolo moderno e divertente, senza scadere nella retorica lacrimogena tipo Gladiatore.
Non c’è nulla che non si sia già visto, dall’inizio (che cita Sentieri Selvaggi) al duello finale (in stile Mezzogiorno di Fuoco), e anche i personaggi sanno di stereotipo: l’uomo tranquillo che spara se costretto, il giovane sbruffone, il vendicatore suo malgrado, il pistolero che vuol lasciarsi il passato alle spalle. Ma il regista Lawrence Kasdan, sceneggiatore de I Predatori dell’Arca Perduta, sfodera lo stesso senso del ritmo, aggiungendo parecchi tocchi d’ironia, in modo di non annoiare per più di due ore. Straordinaria la soundtrack di Bruce Broughton, utilizzata ancor oggi nelle finali dell’NBA.
»
He-Man. Stagione 1. Vol. 1 (6 Dvd)He-Man. Stagione 1. Vol. 1 (6 Dvd)
Cecchi Gori Home Video
  • € 74.99
5Per il potere di Grayskull!, 09-09-2010
« Il mito dell’infanzia anni ’80. Serie commerciale (nata per far vendere i giocattoli Mattel) ma dai molti pregi: design realistico e curato (ricalcando culturisti ripresi in studi di posa), ricchi sfondi colorati a mano, ed atmosfere in linea con l’immaginario dell’epoca (tra Guerre Stellari e Conan). La semplicità e prevedibilità delle trame (considerata il principale punto debole) è pienamente riscattato da un delizioso messaggio educativo spiegato dagli stessi eroi che, alla fine d’ogni episodio, si rivolgono direttamene agli spettatori a casa. Ce ne fossero oggi di commercialate simili...
Segnò l'incontro tra Paul Dini e Bruce Timm, creatori di Batman The ANimated Series, e fu un trampolino anche per J.M Staczynsky (Babylon 5) e Tom Tataranowicz (Biker Mice From Mars).

»
Smallville. Stagione 1 (6 Dvd)Smallville. Stagione 1 (6 Dvd)
Warner Home Video
  • € 13.60
1Un insulto ai fumetti, 09-09-2010
« L'infanzia del giovane Superman era già stata narrata, a ben altri livelli, nella dimenticata serie tv Superboy (1988-92).
Questo è solo un polpettone adolescenziale alla Dawson's Creek con intrighi fantascientifici alla X-Files. Ripetitivo (i protagonisti si giurano amore eterno, il giorno dopo si lasciano e dopo due stagioni si ritrovano e ricomincia la solfa), scialbo e patinato, gode un successo longevo e insperato perché è un prodotto pensato su misura per i giovani d'oggi, i quali snobbano fumetti, maschere e calzamaglie, ritenendoli roba ridicola e poi nutrono il loro intelletto con perle quali Beautiful, O.C. eccetera. Per non parlare delle comparsate (sprecate) di altri eroi della Justice League: Freccia Verde, Impulso, Cyborg, Aquaman, Black Canary, Supergirl, antipatici e snaturati rispetto alle controparti disegnate...Fatevi un favore, il vero Superman compratelo in edicola!!! »
Nightmare. Dal profondo della notte (Blu-ray)Nightmare. Dal profondo della notte (Blu-ray)
Regia di Wes Craven - Warner Home Video
  • € 16.99
5L'essenza della paura, 09-09-2010
« Le idee migliori nascono come l'uovo di colombo. Mescolando la provincia forcaiola del Buio oltre la siepe, il nome del bullo della sua scuola, e un articolo su alcuni giovani morti di paura nel sonno, Craven gira uno dei più celebri (e migliori) horror anni 80, in bilico tra la fiaba (L'uomo Nero, l'orco ecc.) e l'incubo (con sorprendenti passaggi tra sogno e realtà che hanno fatto scuola, creando un'atmosfera di tensione continua).
Inoltre il personaggio di Freddy è un mix riuscito tra originalità nel look (maglione a righe, cappello sgualcito, faccia ustionata) e semplicità nella sua essenza: Nightmare è un film sulla paura dell'ignoto, dello sconosciuto che viene a farci del male, perdipiù nel luogo dove nessuno può aiutarci, i nostri sogni.
A differenza di Jason, Leatherface & co., Freddy diverrà un'icona anche per i non amanti del genere, grazie anche alla svolta ironica dal terzo capitolo in poi. »
Flash. La serie completa (4 Dvd)Flash. La serie completa (4 Dvd)
Warner Home Video
  • € 38.22
5Il miglior fumetto live action!, 08-09-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« A causa di una pessima collocazione nel palinsesto USA fu prodotta per una sola stagione e fu presto dimenticata. Ciononostante ebbe grande successo nel resto del mondo, ed è ancora oggi il miglior esempio di fumetto in carne ed ossa. Le trame sono ricche di suspense ed azione (senza il trucidume e l’iperrealismo di serie più recenti alla CSI), le atmosfere noir metropolitane guardano al Batman burtoniano (così come la colonna sonora, composta dallo stesso autore, il bravo Danny Elfman), ma con un po’ dei colori vivaci del Dick Tracy di Warren Beatty, e i costumi e gli attori sono perfetti. Da recuperare assolutamente. »
Batman. The Animated Series. Stagione 1. Vol. 1 (4 Dvd)Batman. The Animated Series. Stagione 1. Vol. 1 (4 Dvd)
Warner Home Video
  • € 34.90
5Il VERO Batman, 08-09-2010
« Basata tanto sul fumetto quanto sui film di Tim Burton (con un occhi anche alla serie tv di Flash), la miglior trasposizione mediatica dell’Uomo Pipistrello. I personaggi sono perfettamente caratterizzati, le trame sono adatte agli adulti (ma non inaccessibili ai giovanissimi), l’atmosfera dark-retrò è da manuale, e le animazioni (affidate ai migliori studi giapponesi) sorprendenti. Peccato che la Warner Italia abbia pubblicato le prime de stagioni (replicate più volte da Mediaset, ma non la terza (trasmessa una sola volta) né la quarta (in gran parte inedita). Logiche imperscrutabili dell’editoria italica… »
Giovani streghe (Edizione Speciale)Giovani streghe (Edizione Speciale)
Regia di Andrew Fleming - Universal Pictures
  • € 9.99
3Le streghe son tornate!, 08-09-2010
« Dopo i fasti dello splatter anni ’80, e prima della resurrezione di quest’ultimo negli anni 2000 (specie grazie a remake di classici ottantiani), il genere horror conobbe, nella seconda metà degli anni ’90, un periodo di anemia cronica, di sangue e soprattutto di idee, ristagnando in piccoli thriller adolescenziali (So Cosa Hai Fatto, Urban Legend) che avevano assorbito male la lezione di Scream.
Tra questi si alza leggermente sopra la media The Craft, in italiano Giovani Streghe.
Nancy (Fairuza Balk), Bonnie (la Neve Campbell di Scream) e Rochelle (Rachel True) sono tre studentesse: emarginate e sfottute dai compagni, si dedicano alla magia. Quando coinvolgono nel loro hobby la nuova arrivata, Sarah (Robin Tunney, recentemente rilanciata dal telefilm The Mentalist), ottengono maggior potere, al punto che Sarah, strega naturale (ha ereditato la magia dalla madre defunta) dovrà lottare contro le tre amiche, ormai fuori controllo.
La metafora magia uguale droga, col messaggio di fondo sull’abuso di potere che porta alla rovina, non sono granché originali. Ed anche nella trama abbondano i luoghi comuni: la ragazza cattiva, dalla famiglia disastrata, sprofonda nel suo delirio d’onnipotenza, quella imbruttita dalle cicatrici, una volta guarita, diventa vanitosa e perfida, mentre l’ultima arrivata, quella timida, si rivela la più forte e salva baracca e burattini.
Tuttavia vengono evitate anche molte possibili cadute di tono: ad esempio gli effetti speciali sono pochi ma buoni, mentre la fotografia, non troppo vivace, crea la giusta atmosfera.
Ed il finale, anche se non ha il coraggio d’essere veramente cattivo e spiazzante, non è neanche mieloso/consolatorio come ci si aspetta da Hollywood: i buoni vincono, ma se vi aspettate un qualche elogio dell’amicizia o della solidarietà femminile, andate a rispolverare Le Streghe di Eastwick…
»
Vai alla pagina: 1 2 3 4 > »
plhplhplhplhplh