Alla luce del sole

Regia di Roberto Faenza

  • Prezzo: € 7.90
Spedizione a 1€ sopra i 25 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
5.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Chiamato dal vescovo di Palermo ad occuparsi della parrocchia di un quartiere alle porte della città, il quartiere Brancaccio, in meno di due anni Giuseppe Puglisi riesce a costruire un Centro di accoglienza. Qui, coadiuvato da un gruppetto di giovani volontari, lotta giorno dopo giorno per salvare dalla mala vita decine di piccoli innocenti. Presto capisce che per incidere in quel tessuto disgregato bisogna fare e dare di più, scontrandosi con l'inerzia del potere locale per avere una rete fognaria, una scuola, un distretto sanitario, cose che al Brancaccio mancavano da sempre. Inevitabilmente il suo percorso lo porta a entrare in conflitto con gli interessi del potere mafioso. Fu assassinato il 15 settembre 1993. La vera storia di don Giuseppe Puglisi, ricostruita dopo dieci anni di ricerche, testimonianze, confidenze.

Forse ti potrebbe interessare anche

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.8 di 5 su 8 recensioni)

4.0 Il coraggio di don Puglisi

| leggi tutte le sue recensioni

Dopo tanti esempi di eroi civili, finalmente vediamo un parroco che, senza nascondersi comodamente dietro la sua tonaca, ha il coraggio di affrontare e smascherare i cosiddetti "uomini d'onore", i quali oltre a corrompere le istituzioni, sbeffeggiano la Chiesa atteggiandosi a rispettabili e ferventi cristiani... Don Puglisi ha il coraggio di denunciare pubblicamente i malfattori durante le messe, cerca di sottrarre i ragazzi dall'influenza delle cosche offrendo loro un posto sicuro dove trascorrere i pomeriggi, restituisce alla festa patronale (spettacolarizzata e resa profana dalla cosca locale) la sua vocazione spirituale. Questi atti di coraggio e coerenza sono visti come oltraggiosi e pericolosi in un contesto delinquenziale che vive e si nutre di omertà e indifferenza, e Puglisi pagherà con la vita il suo coraggio. Film onesto e ben recitato, da vedere nelle scuole.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Peccato

| leggi tutte le sue recensioni

Che un film così non possa essere clonato. Non mi stancherei mai di vederlo né tantomeno di farlo vedere. Perché non c'è dubbio che sia un film che va visto. Assolutamente. Ne ha bisogno l'anima. Di ognuno. E vogliamo parlare di Luca Zingaretti? No, non c'è bisogno. C'è bisogno, invecem di attori come lui.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Alla luce del sole

| leggi tutte le sue recensioni

Di film così ce ne vorrebbero molti di più. Un film che tocca le coscienze di tutti gli italiani, non solo dei siciliani. Raccontando la vera storia di don Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993, Roberto Faenza ci fa conoscere chi ha amato davvero il nostro paese e chi ha lottato affinché tutti possano essere liberi.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Ottima interpretazione

| leggi tutte le sue recensioni

Questo mi è sembrato un film bellissimo e molto significativo: Luca Zingaretti riesce a interpretare al meglio la figura di don Giuseppe Puglisi, il prete martire ucciso dalla mafia nel quartiere Brancaccio a Palermo. Credo che questo sia uno di quei film da far vedere nelle scuole.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Non dimenticare è già molto

| leggi tutte le sue recensioni

Troppo spesso si dimenticano quegli eroi che non sono stati famosi, che non hanno avuto voce. Un film per ricordare padre Puglisi, esempio di una forza che non si arrende, che lotta seppur consapevole di barattare la propria stessa vita. Per ricordarci di essere un po' più coraggiosi anche noi

Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su Alla luce del sole (8)