Prodotto non disponibile

    Dettagli del prodotto

    • Ean: 9788875840853
    • Produttore: 
    • Colori: Bianco e nero

    Contenuto

    Un anziano professore si vede costretto ad affittare un appartamento sopra il proprio ad un gruppo di persone ricche e volgari.

    Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 4 recensioni)

    5 Bellissimo

    | leggi tutte le sue recensioni

    Silvana Mangano recita nella parte di una nobildonna ricchissima, capricciosa e arrogante che prende quello che vuole calpestando tutto e tutti, a parte il suo amante, Berger, che la fa impazzire. I due figli sono deliziosi e maliziosi, il padrone di casa, che vedrà stravolgere il suo bell'appartamento così come la sua vita, è un fantastico Burt Lancaster. Scontro generazionale, scontro di culture, scontro di classe, amore, solituine, amicizia tradita: nel film c'e' tutto questo ma arriva poi la morte a sistemare tutto. Da vedere

    Ritieni utile questa recensione? SI NO

    5 Grande film

    | leggi tutte le sue recensioni

    Capolavoro del maestro Visconti, anche se non molto conosciuto.
    Rappresenta i difficili rapporti fra un uomo di altri tempi, serio e colto, e alcuni ragazzi e una contessa che vivono in un appartamento sopra il suo. I ragazzi sono un giovane, Konrad, amante della contessa Bromonti, la quale è la madre degli altri due ragazzi, un maschio e una femmina. Alla fine il professore adotterà un atteggiamento indulgente verso di loro, poiché alleviano il suo sentimento di solitudine e l'ansia della morte che a volte lo coglie.

    Ritieni utile questa recensione? SI NO

    5 Capolavoro

    | leggi tutte le sue recensioni

    "Gruppo di famiglia in un interno" è uno tra i miei film preferiti di Visconti e riunisce un cast di assoluta eccellenza in cui brillano Burt Lancaster, Helmut Berger e Silvana Mangano. Estremamente riflessivo e pessimista sia nei confronti delle illusioni del protagonista (Lancaster), vecchio intellettuale, che delle velleità giovanili, la pellicola può a pieno titolo dirsi il testamento spirituale del grandissimo Visconti.

    Ritieni utile questa recensione? SI NO

    5 Il mio Visconti preferito

    | leggi tutte le sue recensioni

    E' il film di Visconti che preferisco, lento, teatrale e molto parlato, ma i dialoghi taglienti e serrati non fanno mai calare l'attenzione (un plauso a Suso Cecchi d'Amico, la grande sceneggiatrice appena scomparsa) e disegnano personaggi memorabili resi al meglio da un gruppo di attori straordinari: Lancaster è fantastico nel ruolo di anziano intellettuale schivo e solitario, la Mangano è una nobildonna fascinosa e volgare, il gigolò Berger al top della bellezza e della bravura. Ovviamente notevole anche dal lato scenografico (in questo Visconti è una garanzia), ambientato quasi sempre nel lussuoso e vetusto appartamento del professore, pieno di opere d'arte esposte.

    Ritieni utile questa recensione? SI NO
    plhplhplhplhplh