« Non è il solito film tratto dai fumetti: racconta di ragazzi 'diversi' che devono lottare per essere accettati dalla società che cerca in tutti i modi di emarginarli perchè impaurita dai loro poteri e dalle loro possibilità. Può anche essere letto come una metafora tra il 'normale' che non vuole capire ciò che è 'altro' da sé. Tra i mutanti c'è chi cerca l'integrazione e chi è orgoglioso di essere diverso e osteggia i 'normali'. Eterna lotta tra i buoni e i cattivi che sono tali perché emarginati. »
« Classico film di Nolan: cast stellare, intreccio coinvolgente, enigma che una volta chiarito, costringe a rivedere il film da capo. Lotta tra due prestigiatori, che diventa la lotta tra due visioni della vita e della scena: si tocca il tema della finzione e della realtà, fino a farci capire che anche la vita è un gioco di prestigio. »
« Il film è coinvolgente, realizzato molto bene. Da manuale sono le scene in cui Tyler comincia ad apparire. E' uno di quiei film che, una volta terminati, devono essere rivisti da capo perchè tanti particolari che durante la prima visione sono sfuggiti, si chiariscono (notate la cabina del telefono, chi spacca i fari delle macchine...). Un film che ha fatto storia. »
Regia di Bryan Singer - Warner Home Video
Regia di Christopher Nolan - Warner Home Video
Regia di David Fincher - Medusa Home Entertainment