Tutte le recensioni di S.Paolo

Vedi la classifica degli opinionisti
Iron Man 2Iron Man 2
per Xbox 360 - Sega
  • € 59.90
3Iron Man 2, 31-08-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« In contemporanea con l'uscita del (divertente) secondo film, SEGA non si è lasciata sfuggire l'occasione per lanciare il seguito del precedente videogioco: sarà riuscita a fare un lavoro migliore del precedente? No ovviamente...

Gioco di squadra
Pur riproponendo le fattezze degli interpreti della pellicola (si fa per dire), questo Iron Man 2 non segue la storia vista al cinema, ma ne rappresenta un ideale seguito. Tony Stark (Iron Man) e Jim Rhodes (War Machine) collaborano con Nick Fury e lo SHIELD per evitare che la tecnologia delle armature cada in mani sbagliate e si scateni una guerra a livello mondiale: a dare il loro inestimabile contributo troviamo anche la fedele Pepper Potts e la letale Natasha Romanoff. Un'azienda rivale ha infatti assaltato le industrie Stark, impadronendosi del 98% del programma Jarvis, l'intelligenza artificiale che controlla il programma Iron Man. La tecnologia sottratta viene venduta ad un generale russo, che intende avvalersene per organizzare un colpo di stato nelle vesti della storica Dinamo Cremisi. Ma questa non sarà che la prima delle minacce da affrontare, perché i misteriosi avversari hanno utilizzato i dati rubati per creare una copia malvagia di Jarvis, nota come Ultimo.

L'inarrestabile Iron Man
Il gioco prende le forme un action-shooter in terza persona, in cui all'utente viene chiesto di vestire alternativamente i panni di Iron Man o War Machine e di superare livelli zeppi di nemici, risolvendo pochi semplici enigmi.
Data la natura polivalente della armature, è possibile percorrere le varie aree a piedi o in volo grazie ai propulsori: la scelta aerea si rivela quasi sempre la migliore per meglio affrontare i vari scontri, anche se ogni tanto occorre atterrare per cercare riparo o ricaricare più velocemente gli scudi. Il sistema di volo è molto semplice: due tasti sono deputati a salire o scendere di quota, con lo stick analogico si sceglie la direzione mentre col dorsale sinistro si dispone di una breve accelerazione, oppure si entra in modalità di volo vero e proprio se premuto due volte.
Tutte le armature del gioco (completando le varie missioni se ne sbloccano diverse, che si differenziano però solo nell’aspetto) sono provviste di quattro armi, utilizzabili a due per volta premendo i grilletti destro e sinistro: a parte il classico repulsore si dispone di missili e mitragliatori, laser o cannoni, a seconda delle scelte del giocatore. E’ prevista anche la possibilità di combattere in corpo a corpo, attraverso una serie di semplici combo, opzione essenziale per liberarsi degli avversari che si sono avvicinati troppo.
Sul fronte opposto i nemici spaziano da armature di vario tipo a mezzi corazzati ed elicotteri, tutti accomunati da un’intelligenza artificiale semplicemente inesistente, inoltre alla fine di ogni missione ci attenderà il più classico dei boss.
Sfortunatamente i combattimenti talvolta risultano eccessivamente caotici a causa di un concorso di cause, riassumibile in un lock-on automatico che nelle situazioni concitate cambia bersaglio senza controllo ed una telecamera che tende ad impazzire con sconcertante frequenza ogni volta che ci si avvicina ad un ostacolo, disorientando non poco il giocatore che preso dal panico finirà per schiacciare disperatamente a caso i tasti azione e movimento, nella speranza di riuscire a recuperare la direzione senza farsi sopraffare dai nemici.
Al termine di ogni missione ci si ritroverà in una schermata in cui è possibile scegliere quale tenuta indossare; inoltre è possibile spendere i punti esperienza guadagnati in ricerche volte a potenziare le prestazioni delle armature o delle armi ad esse associate. Parrebbe un’operazione piuttosto tranquilla, ma un menù mal studiato rende anche questa compito più difficoltoso del dovuto.
»
plhplhplhplhplh