« Grande e ammirevole interpretazione di Leonardo Di Caprio, quella nel film "The wolf of Wall Street". Un film dalla lunga durata che descrive il mondo delle operazioni finanziare, fatto di marketing e investitori. Racconta la storia che ha portato Jordan Belfort (il protagonista) a un enorme successo dal punto di vista lavorativo. L'uomo, infatti, scopre il mondo del mercato e intraprende la carriera da broker finanziario. Partendo dal basso arriva fino ai piani alti del mercato, giungendo a trattare con colossali investitori mondiali. La sua carriera ricca di alti e bassi lo porta a diventare da pecora (qual era) a lupo degli affari. Complimenti a Martin Scorsese! »
« La storia è horror, anche se lascia un po' a desiderare. Racconta la storia di alcuni ragazzi che si imbattono in una tavola ouija, strumento utilizzato per mettersi in contatto con gli spiriti o le anime dell'oltretomba. Iniziando come un gioco innocente, la storia prende una piega tragica. Interessante la fantasia con cui è ricamata la trama, specie nel finale ricco di colpi di scena. Mi ha ricordato parecchie puntate della serie "Supernatural" dove i protagonisti cercano di sconfiggere il male (i demoni) come i ragazzi protagonisti di questo film. Buoni gli effetti speciali. »
« "300. L'alba di un impero" il seguito di 300 (uscito nel 2007). Racconta la storia di Temistocle, abile soldato e imbattibile stratega, facendo riferimento (in parallelo) alle avventure di Leonida fino alla sua morte, presenti nel primo film. Le interpretazioni sono sufficienti, mentre la regia e gli effetti speciali lasciano molto a desiderare. Personalmente lo reputo quasi un'offesa al primo film. Unico aspetto interessante, la genialità con cui la trama è stata intrecciata con "300", dato che oltre a raccontare le avventure in parallelo alla storia di Leonida, narra la "nascita" di Serse, uccisore di Leonida nel primo film. »
« Un film sensazionale. Ottima interpretazione di Robert D. Jr, che non poteva incarnare un personaggio migliore. La trama è molto avvincente ed è proprio grazie ad essa che lo spettatore riesce a non staccare mai gli occhi dallo schermo. Sarà per via dell'azione molto ricca di effetti speciali, ma l'attenzione dello spettatore non cala mai per tutti i 126 minuti di film. Il punto forte restano gli effetti speciali, fatti molto bene sopratutto nella parte iniziale, in cui Iron Man prende confidenza con la sua armatura e dopo parecchi fallimenti riesce ad averne il pieno controllo. »
« Il film rispecchia e dà risposte a tutto quello che si cercava all'interno degli episodi del cartone. La trama è abbastanza semplice e comprensibile da chiunque, e la grafica va a contribuire alla buona riuscita del film. Il regista è riuscito a rendere magico il difficile compito del crescere di un bambino, grazie al suo simpatico gattone blu, che riuscirà a cambiare la mentalità del piccolo Nobita. Il film può essere visto da tutti, grandi e piccini, e inoltre incuriosisce gli spettatori, specialmente nella parte finale, con diversi colpi di scena che lo rendono una pietra miliare nel mondo dell'animazione. »
« Un buon film, ricco di colpi di scena e con un finale strepitoso. Si racconta una storia mozzafiato, che lascia gli Stati Uniti col fiato sospeso. Vi è, infatti, una rilevante minaccia di attacco terroristico, e un giovane attentatore viene catturato e rinchiuso in una stanza (che poi si scopre essere una stanza delle torture), dove passerà gran parte del suo tempo. Spetterà a Samuel l. Jackson, nei panni del torturatore, confermare la minaccia terroristica e tentare di neutralizzarla, cercando di estrapolare dal sospettato ogni minima informazione verbale e non. Il tutto, però, degenera, con un pizzico di follia... »
« Ottimo film. Grande interpretazione degli attori (tra cui Angelina Jolie e Morgan Freeman), che si fanno strada in una trama molto fitta, ricca di colpi di scena e avventurosa, che permette allo spettatore di arrivare quasi a immedesimarsi, vista la semplicità dell'inizio della storia. Finale a effetto, come è giusto che sia, per un film che non lascia a bocca asciutta neanche i più desiderosi di azione e avventura. Ottimo film, anche grazie alla sua grande originalità. Nel caso fosse il primo di una lunga serie, dubito che riusciranno a superarlo o per lo meno a eguagliarlo. »
« Un thriller psicologico che lascia col fiato sospeso. La storia è avvincente, seppur apparentemente utopistica, ed è condita con un po' di azione. Ottima l'interpretazione di Leonardo di Caprio, che conferisce quel pizzico in più che garantisce l'ottima riuscita del film. Nonostante tutto Nolan lascia carta bianca allo spettatore, lasciandogli la possibilità di interpretare liberamente il finale, che ha mille sfaccettature, e che sconvolge, anzi supera le aspettative.
Voto 9 a un film che, nonostante la durata di circa 150 minuti, merita davvero di essere seguito con attenzione e permette molteplici interpretazioni. »
Regia di Martin Scorsese - Rai Cinema - 01 Distribution
Regia di Stiles White - Universal Pictures
Regia di Noam Murro - Warner Home Video
Regia di Jon Favreau - Universal Pictures
Regia di Ryûichi Yagi, Takashi Yamazaki - Warner Home Video
Regia di Gregor Jordan - Moviemax Media Group
Regia di Timur Bekmambetov - Universal Pictures
Regia di Christopher Nolan - Warner Home Video
Voto 9 a un film che, nonostante la durata di circa 150 minuti, merita davvero di essere seguito con attenzione e permette molteplici interpretazioni. »