« Il film è abbastanza carino e fatto bene, ma non è fedele al libro; il regista si è concentrato esclusivamente sulla storia d'amore tra Bella ed Edward e la minaccia dei vampiri neonati, tralasciando o affrontando malamente altri aspetti fondamentali come il bacio tra la protagonista e Jacob o il finale di quest'ultimo. Per chi è fan della saga è stata una delusione »
« Anche in questo caso, così come per il Dracula di Coppola, il film mi piace più del romanzo che è già bello di suo, ma il film ha quel qualcosa in più che coinvolge e intrattiene maggiormente; il finale è stato quasi del tutto stravolto, ma le scene che portano il protagonista a fare di tutto per salvare la sua amata sono travolgenti, altamente drammatiche e ricche di suspence. Bel film, recitato benissimo da attori altrettanto bravi, assolutamente da vedere »
« Film bellissimo, a tatti mi è piaciuto anche più del romanzo omonimo; la passione tra il conte e la dolce Mina qui è molto più intensa così come la scena finale dove Dracula diventa "umano" che nel romanzo manca; è sicuramente un adattamento cinematografico e come tale ha dovuto apportare dei cambiamenti alla trama di base, ma a mio avviso il regista Coppola ha dato qualcosa in più che rende il film magico e meraviglioso. Assolutamente consigliato »
« Il film credo che sia stato abbastanza criticato quando uscì la prima volta, ma a me piace moltissimo; il passato ambiguo della protagonista è ricco di tensione e colpi di scena e porta ad immedesimarsi in lei: cosa avremmo fatto al suo posto? Consiglio a tutti di vederlo e questa edizione in dvd restaurata è molto bella. »
Amara Mangano, 07-09-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Appeno ho visto questo film me ne sono innamorato così come della Mangano anche se è stata doppiata; la tragedia finale è ricca di tensione e azione, indimenticabile e struggente. Il film va premiato anche per l'aver raccontato una realtà italiana dell'epoca: consigliato. »
« Assolutamente il mio film preferito di James Dean, consiglio a tutti di vederlo e di acquistare questa edizione speciale di due dvd per la ricchezza dei contenuti speciali; la trama è molto bella, gli attori sono tutti bravissimi e il rapporto conflittuale tra padre-figlio e fratello-fratello riserverà moltissimi colpi di scena che emozionano dall'inizio alla fine. La regia è del bravissimo Kazan, consigliato assolutamente. »
« A mio avviso non il miglior film della Garbo, ma sicuramente la sua migliore interpretazione; ci regale la descrizione di una regina energica, indipendnete, combattiva, ma anche molto fragile e sola che per amore è disposta a tutto, anche a sacrificare se stessa. La scena finale è una delle più strazianti che abbia mai visto, lo sguardo magnetico della Garbo ti cattura, fa venire i brividi e molta commozione. Lo consiglio a tutti quanti »
Regia di David Slade - Eagle Pictures
Regia di Kenneth Branagh - Universal Pictures
Regia di Francis Ford Coppola - Universal Pictures
Regia di Alberto Lattuada - CG Entertainment
Regia di Giuseppe De Santis - CG Entertainment
Regia di Elia Kazan - Warner Home Video
Regia di Rouben Mamoulian - Warner Home Video