« Un gioco d'avventura nel quale si seguono le peripezie vissute da Eragon così come si susseguono nel film: da ritrovamento dell'uovo di Saphira, all'addestramento di Brom, al lungo viaggio del giovanissimo Eragon alla ricerca del suo destino: quello di sconfiggere il terribile despota Galbatorix con l'aiuto della sua fidata dragonessa. »
« Il terzo epico capitolo della serie del Signore degli anelli. Da un libro magnifico, Peter Jackson ha saputo girare un film allo stesso livello, opera quanto mai complicata data la mole dei volumi del grande Tolkien, la molteplicità dei personaggi, e la varietà delle ambientazioni che doveva riprodurre sullo schermo. »
« La scelta del cast degli attori operata da Peter Jackson si rivela quanto mai lungimirante in questo secondo capitolo della trilogia del signore degli anelli. Le due torri è il film più intenso e avventuroso della trilogia, un film fatto di attese e di grandi battaglie. Simpatica la gara tra il nano e l'elfo sul numero di orchi abbattuti. »
Capolavoro, 15-08-2011, ritenuta utile da 1 utente su 2
« Ottima trasposizione cinematografica del primo volume della trilogia di Tolkien. Il signore degli anelli, La compagnia dell'anello è la riduzione del primo volme dell'opera del grande autore, magistralmente riproposta con un ottimo cast di attori e una scelta di ambientazioni perfetta. Magnifica anche la colonna sonora. »
Transizione, 13-02-2011, ritenuta utile da 2 utenti su 2
« Cosa deve fare un regista quando ha tra le mani un capitolo di transizione nonché degli attori che dovrebbero interpretare degli adolescenti e che sono ormai adulti? Deve puntare su qualcosa di facile presa: la gelosia. Così il film prende una piega diversa da quello che il libro voleva sottolineare... Ma che vogliamo? E' pur sempre il nostro amato maghetto! »
Oscuro, 13-02-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
« La tecnologia HD è una gran cosa: rende l'idea dell'immagine come vederla da un teatro. Questo, unitamente alle atmosfere cupe e oscure del film, fa sì che questo sia uno dei capitoli meglio trasposti, anche se la storia in sé è forse una delle meno belle della serie. »
Migliore del libro, 13-02-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Ho sempre considerato Harry Potter e il calice di fuoco il miglior libro della serie della Rowling. La trasposizione in Film, con la regia di Mike Newell, ha saputo rendere in immagini, musica e suspance quello che il lettore può solo immaginare con il libro tra le mani. Bellissimo! »
« Eccezionale interpretazione quella del "padrino" Sirius Black. Il fuggitivo dalla prigione di Azkaban è un folle ma affezionatissimo al maghetto, ormai adolescente. Non ci sono manchevolezze che renderebbero il film non attinente al libro ed anche il cambio di regia può essere promosso a pieni voti. »
per Sony Psp - Activision Blizzard
Regia di Peter Jackson - Medusa Home Entertainment
Regia di Peter Jackson - Medusa Home Entertainment
Regia di Peter Jackson - Medusa Home Entertainment
Regia di David Yates - Warner Home Video
Regia di David Yates - Warner Home Video
Regia di Mike Newell - Warner Home Video
Regia di Alfonso Cuaron - Warner Home Video