« Non è da meno del libro questo film, anzi forse mantiene con assai più vividità quella realtà che spesso capitava alle orfane di buona famiglia in passato, quando avevano da abituarsi alle cattiverie sociali dovute alla perdita dei propri privilegi. Per le bambine questo significava trasformarsi in piccole donne e portare il marchio della vergogna. »
« Non l'ho apprezzato perchè la trama non mi ha colpito. Forse l'unica cosa che ho trovato non banale è stata la scelta degli scenari caraibici e il pericolo costituito dagli squali che hanno animato la vicenda tenendo la suspance. Per il resto l'ho solo trovato ripetitivo e banale e non ho neanche apprezzato le maschere poco naturali. »
« Molto carino il personaggio di Casper che rende simpatico e quindi meno paurosa la paura dell'ultra-terreno. Lo trovo un personaggio ironico e divertente, sentimentale ma anche malinconico a tratti. Credo sia istruttivo ma occorrerà chiedersi come poter spiegare l'innaturale così presto. Non ne sono andato matto! »
« Una storia molto toccante ma a mio parere difficile per il bambino. Dumbo con le sue super orecchie è deriso perchè diverso da tutti gli altri ma proprio il suo difetto lo condurrà al successo grazie alla sua amicizia con chi, più piccolo ma più saggio, gli farà capire che uniti si può decollare. Una storia che commuove tutti dai più piccini ai più grandi. Forse, troppo triste. »
Regia di Alfonso Cuaron - Warner Home Video
Regia di Rob Marshall - Walt Disney Studios Home Entertainment
Regia di O. Hurley, Owen Hurley - Moviemax Media Group
Regia di Ben Sharpsteen - Walt Disney Studios Home Entertainment