Tutte le recensioni di C.Flavio

Vedi la classifica degli opinionisti
La Banda Baader MeinhofLa Banda Baader Meinhof
Regia di Uli Edel - Rai Cinema - 01 Distribution
  • € 5.25
5Ottimo film. E il libro?, 22-03-2009
« Un film da analizzare secondo due aspetti.
Formalmente un film incalzante, ben diretto (in alcune scene il regista "riproduce" i documenti visivi originali) ed ottimamente recitato. Le due ore e mezza di durata passano senza accorgersene, presi dall'azione (e dalle azioni) di questa organizzazione che nel nostro paese è conosciuta perlopiù solo nominalmente.
Dal punto di vista sostanziale è un film che descrive la genesi di una delle organizzazioni terroristiche più attive e longeve dell'Europa occidentale (insieme all'Ira, alle Br e all'Eta) focalizzandone le ragioni e gli ideali.
Certo manca tutto l'aspetto delle relazioni internazionali ma dopotutto non è possibile analizzare ogni aspetto in modo approfondito in due ore e mezza di film. E' per questo che mi auguro si decidano a pubblicare in italiano il libro di Stephan Aust (da cui è stato tratto il film), giudicato il miglior documento sulla RAF la cui nuova edizione è prevista per aprile 2009.
Nel complesso un film forte, coraggioso nell'affrontare in modo imparziale eventi che hanno determinato più di 20 morti e soprattutto per questo estremamente utile per capire e comprendere. »
plhplhplhplhplh