Tutte le recensioni di B.Isadora

Vedi la classifica degli opinionisti
Le vite degli altriLe vite degli altri
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck - Rai Cinema - 01 Distribution
  • € 8.50
3Commovente anche se banale, 30-07-2010
« Decisamente commovente, il film di von Donnersmarck offre una rappresentazione storica della situazione della Germania dell'Est di cui si insegna e si sa ancora poco (tranne qualche spunto grazie a "Goodbye Lenin").
Ad una prima visione, ed un primo impatto, la storia colpisce e scuote emotivamente. Ciononostante l'impressione è quella di una contrapposizione stereotipicamente netta tra buoni e cattivi, dove i cattivi sono cattivi fino infondo (perchè consumati dal desiderio di potere, di denaro o di piaceri) ed i buoni suono buoni di natura e si battono per la giustizia e la libertà (e finiscono irrimediabilmente nei guai o morti ammazzati). Poi, come in ogni storia di questo tipo, ci sono i personaggi di mezzo, quelli che diventano da cattivi a buoni e da buoni e cattivi. Ma sono i primi i veri protagonisti ed i veri esempi morali, che finiscono con il risolvere situazioni critiche e salvare i buoni dai cattivi.
Un film nelle righe, dalla regia particolarmente neutra, un linguaggio accessibile e leggermente scontato. Comunque sia una storia toccante e tutto sommato un’interessante proposizione di temi nuovi nella letteratura cinematografica contemporanea.
»
plhplhplhplhplh