Il tailleur grigio

Il tailleur grigio

di Andrea Camilleri

  • Prezzo: € 6.00
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 

Contenuto

Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di decenni, l'ultima è recente e insinua dubbi sulla fedeltà della sua giovane e bellissima seconda moglie, Adele. È lei la protagonista di questo romanzo, una splendida femme fatale che ama indossare un apparentemente castigato tailleur grigio. Un vestito che per lei ha un profondo significato simbolico. Un significato che sarebbe stato molto meglio non conoscere mai... La letteratura di Camilleri è ricchissima di figure femminili, sempre seguite con una partecipazione amorevole, una sorta d'indulgente, quasi sorniona, profonda adesione alle loro carnali debolezze, una incuriosita attenzione all'attimo del cedimento, quando i freni inibitori si allentano per passione, per vendetta, per un semplice capriccio; per un attimo o per sempre; per malizia, per calcolo o per esplosione dei sensi. In queste pagine del più "francese" dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo stesso intimorite, si sentono echi di Maupassant, del Pierre Louys di "La donna e il burattino" e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.

Dettagli del prodotto


Forse ti potrebbe interessare anche:

 



Commenti degli utenti

Scrivi un nuovo commento su Il tailleur grigio e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 3 recensioni)


4.0Grande romanziere, 19-11-2010
di A. Raimondi - leggi tutti i suoi commenti

«Una storia molto particolare che fa molto riflettere. La trama è sempre viva e avvincente ma piena di momenti di riflessione che ne fanno un romanzo dal finale un po' amaro.»

Ritieni utile questo commento? SI  NO 


3.0Il tailleur grigio, 12-10-2010
di E. Facchiano - leggi tutti i suoi commenti

«Una storia dai contorni noir dominata dal cinismo. Il romanzo, come consuetudine per Camilleri,è ambientato in Sicilia e vede al centro della trama una bella e spregiudicata giovane donna che sposa un uomo molto più anziano di lei. Temi come la necessità di salvare le apparenze a scapito dei sentimenti, l'egoismo ed il cinismo trattati con disincantata ironia. Una trama seducente, ma a volte amara e poco coinvolgente, raccontata in maniera magistrale da Camilleri. Il risultato, pero', questa volta non è dei migliori.»

Ritieni utile questo commento? SI  NO 


5.0intrigante, 27-09-2010
di G. Ferrari - leggi tutti i suoi commenti

«Una giovane e bellissima donna al centro della vita di un neo-pensionato, che l'ha sposata anni prima in seconde nozze.Una trama ricca di retroscena e vicende estremamente attuali,che puntano sulla personalità di una donna diversa da come appare alla gente.Un uomo succube di una storia con finale tragico. Ancora un elogio per il bravissimo Camilleri, che ci affascina con il suo stile e la sua bravura. »

Ritieni utile questo commento? SI  NO 


Ricerca Avanzata

Ultimi prodotti visti

 
Reparti My Account Hai bisogno
d'aiuto?