Viola di mare

Regia di Donatella Maiorca

  • Prezzo: € 9.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
3.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

In un'isola immaginaria della Sicilia, durante lo sbarco dei Mille, Angela cerca di nascondere la propria omosessualità fingendosi uomo. Il padre la vorrebbe comunque sposata ma la madre riesce a convincere il prete a cambiarle nome all'anagrafe, trasformandola in angelo e regalandole una nuova vita.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Recensioni degli utenti

Scrivi una nuova recensione su Viola di mare e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.6 di 5 su 11 recensioni)

4.0 Viola di mare

Un film al femminile per raccontare una storia coraggiosa in una Sicilia di fine Ottocento. La giovane Angela ha un carattere ribelle, non riesce a sopportare un padre violento che decide per la vita di tutti, persino di un intero paese. Angela e Sara si amano ma il loro amore è difficile da realizzarsi.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Viola di mare

Un film sicuramente molto coraggioso nell'affrontare un tema che spesso, ipocritamente, viene nascosto nella società italiana: un amore omosessuale tra due ragazze della Sicilia dell'Ottocento. Un'ottima interpretazione di Valeria Solarino nei panni di Angela, una donna forte capace di ribellarsi alle ingiustizie di un padre-padrone.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Delude un po'

Per la regia, intendo. Che ha però il merito, tutt'altro che da poco, anzi, notevole, soprattutto a mio avviso di questi tempi, di raccontare questa storia con tatto e misura. La storia, d'altronde, è bella, anzi, bellissima, fa pensare, fa indignare, fa sognare, scatena, in definitiva, molte, moltissime emozioni. Le attrici protagoniste si confermano interpreti di indubbio valore.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Viola di mare

Uno dei film italiani più belli che abbia mai visto. Le protagoniste bravissime, tutti gli attori molto bravi, scenari mozzafiato e colonna sonora della Nannini straordinaria. Mi sento di fare i complimenti alla regista. La storia emoziona e coinvolge. Darei anche 10 voti se potessi. Consigliato!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Riflessivo

Come tutti i film basati su fatti realmente accaduti porta con sé un'inevitabile riflessione condita in questo caso da un forte senso di fastidio, disagio nei confronti di atteggiamenti così rigidi, crudeli e anche ipocriti verso l'amore "diverso". Nel complesso l'ho trovato molto coinvolgente, l'unica pecca è forse una certa lentezza in alcune parti.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Capolavoro italiano

Un capolavoro made in Italy; una storia d'AMORE, puro, straziante, senza confini, raccontato da due protagoniste eccezionali. Il tutto reso ancor più bello dalla colonna sonora della nannini. Peccato per la poca pubblicità, ma spesso è un segnale di "altà qualità"

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Una storia vera

La storia in se è bellissima ,considerando che è tratta da una vicenda realmente accaduta alla fine dell' 800.
Il coraggio di amare un'altra donna in una Sicilia dove il padre è l'unico patriarca.
Pina decide di vivere come un uomo e sposarsi con la donna che ama.
L'unica pecca è la regia : da una storia così forte si ci aspettava una pellicola ad alta tensione e invece il risultato è un susseguirsi di piattume ,inquadrature sfocate e traballanti , ti fa venire quasi il mal di mare .
Merita comunque di essere visto per la bellezza dell'amore reale provato da queste donne di fine ottocento e del loro coraggio ad affrontarre i pregiudizi della gente .

Ritieni utile questa recensione? SI NO

2.0 Intenso film...

Le due attrici protagoniste molto brave. Interessante la volontà di far vedere la difficile relazione omosessuale tra due donne. Nonostante ciò, non mi è piaciuto molto.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Una storia d'amore senza confini...

Un film difficile se lo guardiamo con la mentalità chiusa che è ormai tipica della nostra società! Pensando che il film è stato tratto da una storia vera, complimenti alle attrici che hanno saputo dimostrare al mondo la forza dell'amore che può esistere tra due donne...

Ritieni utile questa recensione? SI NO

1.0 Viola di mare (Maiorca)

Noioso, lento, mal girato e mal interpretato dramma sessual-esistenziale-storico. Non sono ancora riuscita ad apprezzare la Solarino in nessun film, e questa pellicola non fa altro che confermare il mio giudizio. Deludente la Ragonese, che, nonostante la sua bravura, si adegua all'irritante contesto di questo racconto.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Viola di mare

E' difficile credere che questo film prenda spunto da una storia vera. Le attrici sono bravissime. C'è l'intento di comunicare al pubblico la bellezza dell'amore fra le due donne, se solo si provasse a vedere soltanto due persone che si amano senza pregiudizi e discriminazioni si vivrebbe in un mondo migliore.

Ritieni utile questa recensione? SI NO