La siciliana ribelle

Regia di Marco Amenta

  • Prezzo: € 14.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Una mattina di novembre del 1991 Rita, una ragazzina di diciassette anni con lo zainetto delle scuola sulle spalle, si presenta al procuratore di Palermo per vendicare gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Per la prima volta una ragazzina di famiglia mafiosa si ribella apertamente all'organizzazione tradizionalmente maschilista. Da quel momento i giorni di Rita sono contati. Rinnegata e minacciata dal paese e persino da sua madre, Rita è costretta ad abbandonare la Sicilia e ad esiliarsi clandestinamente a Roma.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 6 recensioni)

4.0 La siciliana ribelle

Purtroppo sono ormai passati anni da quando ho avuto il piacere di vedere questo film, un film sì forte e crudo ma che a mio parere dovrebbe esser visto almeno una volta.
Qui ci verrà raccontata la storia vera di Rita, una siciliana che ha avuto il grande coraggio di opporsi alla mafia andando a denunciare gli assassini di suo padre e di suo fratello, una scelta importante ma anche molto dolorosa e pericolosa, tant'è vero che Rita, dopo esser stata rifiutata dalla famiglia, dovrà andarsene dal suo paesino per trasferirsi a Roma, con documenti falsi e tutto ciò che implica la clandestinità.
Un film veramente molto ben fatto, lo rivedrei ben volentieri.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 La siciliana coraggiosa

Questo film racconta la storia vera di Rita Atria, una giovane ragazza siciliana coraggiosa che ha avuto la forza di schierarsi contro la mafia, sacrificando la sua famiglia in nome della giustizia. Gli attori sono molto validi e con la loro semplicità recitativa arrivano dritti al cuore senza inutili sentimentalismi. E' importante guardare questo film per comprendere la sostanziale differenza fra vendetta e giustizia.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Toccante e realista

Una storia raccontata in maniera semplice con il chiaro intento di portare alla luce la vita di una ragazza coraggiosa che per opporsi alla mafia ha dovuto sfidare tutto ciò in cui credeva, ricevendo in cambio una devastante solitudine, ma al tempo stesso un senso di giustizia profonda.
Film girato e interpretato molto bene, essenziale e assolutamente imperdibile.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Rita Atria

La storia vera di Rita Atria una siciliana che ha avuto il coraggio di opporsi all'omertà della mafia e di mettersi contro la sua stessa famiglia per assicurare alla giustizia gli assassini del padre e del fratello,anch'essi mafiosi.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Una storia dolorosa

Questo film è ispirato alla storia vera di Rita Atria,siciliana che ha avuto la forza e il coraggio di opporsi alla mafia,mettendosi contro la sua famiglia.
Rita inizialmente deciderà di collaborare con la giustizia per vendicare suo padre e suo fratello,ma ben presto capirà che la vendetta è ben diversa dalla giustizia e fra le due lei sceglierà quest'ultima.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Un film tratto da una storia vera

Un film molto crudo e toccante che ci mostra il coraggio di una ragazza che ha avuto la forza di ribellarsi alla mafia,pagando a caro prezzo questa scelta.
Rita è una ragazza come tante,cresciuta in una famiglia di mafiosi,ma lei cresce ignara idealizzando suo padre e soffrendo per un'uccisione che non sa spiegare.
Ben presto la voglia di vendetta si trasformerà in bisogno di giustizia.

Ritieni utile questa recensione? SI NO