Il segreto di Esma

Regia di Jasmila Zbanic

  • Prezzo: € 14.90
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Esma vive con sua figlia Sara nella Sarajevo postbellica. Sara non ha mai conosciuto suo padre ed è convinta che sia un eroe di guerra come il padre si Samir, un suo compagno di scuola cui è molto legata. Un giorno Sara torna a casa da scuola e chiede alla mamma se può darle i soldi per partecipare ad una gita scolastica per lei molto importante. Esma inizia allora a lavorare in un locale notturno per guadagnare i soldi necessari anche se la scuola ha emesso un ordinanza per cui i figli degli eroi di guerra possono prendervi parte senza pagare. Quando la bambina scopre di non essere stata inclusa nella lista degli orfani e inizia ad insistere per conoscere i dettagli della morte del padre, Esma è costretta a confessare la verità.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.0 (3.8 di 5 su 6 recensioni)

4.0 Un gran film

Una storia che grazie alla credibilità e alla bravura degli attori riesce a catturare facilmente l'attenzione. Quello che Esma nasconde a tutti, è un segreto terribile e bruciante, un segreto che un giorno viene alla luce nella maniera più dolorosa. Da quel momento l'equilibro con la giovane figlia adolescente, subisce un crollo emotivamente devastante e tutto viene rimesso in discussione. Film che insegna molto sulla condizione femminile nella Sarajevo post-bellica, assolutamente da guardare.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Niente di eccezionale

Film ambientato nella Sarajevo post-bellica, che ha come protagoniste una madre ed una figlia che si muovono in un continuo altalenare di amore viscerale e cocente odio. Le due incarnano i mali di un conflitto, che, se pur finito, ancora attanaglia le coscienze di molti bosniaci. Un film dai toni pesanti e dai temi complessi.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Film importante

Film molto crudo che parla di una madre e di una figlia legate da un sentimento d'amore profondo ma anche da notevoli incomprensioni dovute al fatto che Esma, non riesce a dire a sua figlia una verità atroce. Film molto importante che attraverso una storia umana complessa ci coinvolge nella difficile realtà del dopo guerra di Sarajevo, sconvolto dagli strascichi di una violenza assurda e devastante.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Molto profondo

Esma è una donna bosniaca che ama intensamente sua figlia, ma che non riesce a confessarle un segreto legato alla sua nascita.
Quando la bambina comincia a diventare grande, Esma si sente braccata dalle sue domande e un giorno al culmine di un litigio le racconta una verità dolorosa che ancora oggi non le dà pace.
Un film carico di significato.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Una madre e una figlia

La guerra ha lasciato in Esma profonde cicatrici, e adesso a distanza di anni cerca di fare andare avanti la sua vita e quella di sua figlia, cercando di proteggerla da una verità dolorosa, una verità intuibile già ad inizio film.
E' una storia umana delicata e scioccante quella che viene rappresentata in questo film, che attraverso il racconto di due vite ricalca la storia di un intero paese che ha vissuto un periodo buio e doloroso annientato da un conflitto lungo ed estenuante.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Film commovente

Un film davvero profondo, che fa riflettere molto sulla condizione delle donne costrette a crescere da sole i propri figli.
Ma in questo film c'è anche e soprattutto il tormento di una donna nella Sarajevo post bellica che è costretta a portarsi dentro al cuore un segreto atroce che riguarda sua figlia.
Una figlia che ama profondamente ma alla quale non è mai riuscita a confessare un dolore mai sopito, ma che inevitabilmente verrà alla luce con dei risvolti imprevedibili.

Ritieni utile questa recensione? SI NO