Se mi lasci ti cancello (2 Dvd)

Regia di Michel Gondry

  • Prezzo: € 9.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Joel e Clementine si amano. La loro è una storia bellissima ma, come tutte le relazioni più intense, è destinata a sgretolarsi col tempo. Clementine è arrivata al capolinea e decide di cancellare Joel dalla sua vita. Si rivolge, così, alla clinica Lacuna, specializzata nel cancellare selettivamente i ricordi. Infuriato, anche Joel passa alla clinica per farsi togliere dalla testa il loro amore. Ma durante il trattamento Joel si rende conto di non voler eliminare dalla sua mente Clementine e cerca di nascondere i ricordi legati alla sua amata mescolandoli con altri episodi del suo passato.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.4 di 5 su 12 recensioni)

3.0 Originale

L'amore, si sa, non dura in eterno: quello tra Joel e Clementine si sta consumando in litigi e recriminazioni. Per darci un taglio radicale la ragazza si fa cancellare, tramite un procedimento chiamato "Lacuna", tutti i ricordi che la legano ancora all'uomo. Joel decide di imitarla; ma durante l'operazione, il suo cervello si ribella.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Psicologico

Finalmente una parte seria ed impegnativa per un attore come Jim Carrey. Una coppia in crisi e una futura sposa che decide di cancellare dalla memoria il suo futuro marito...
Ovviamente oggi ciò non è possibile, ma il film ci mostra le eventuali e scomode conseguenza di tale decisione. Definirei questo film, che è un film complicato e che va seguito, un film psicologico e quasi fantascientifico.
Complicato e non per tutti.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Eternal Sunshine of the Spotless Mind...

Questo verso di Pope è il titolo originale di questo strepitoso film che altro non è se non un viaggio nei sentimenti e nei ricordi degli attimi indelebili trascorsi con la persona amata sminuito, a parer mio, dalla pessima scelta del titolo italiano che ne distrugge completamente la poesia. Personalmente credo che l'originalità del soggetto, la trama che non scade mai nel banale e la genialità degli attori nelle loro interpretazioni rendano questo film uno dei migliori capolavori degli ultimi tempi... Un film da non perdere assolutamente!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Geniale, ma....

Se non fosse per la pessima, commerciale, utilitaristica scelta della produzione italiana di "trasformare", già dal titolo, rovinandolo, questo film, anche in Italia, lungi dall'identificarsi con l'italianizzazato "Se mi lasci ti cancello" (evidente emblema di commediella da due soldi), sarebbe apprezzato per la sua sceneggiatura ed il suo impatto intelligenti. Il film è "Eternal sunshine of the spotless mind" ("Infinita letizia della mente candida"), dunque, come si può subito notare, poetico, tutt'altro che una commedia rosa.
La pellicola è molto interessante, coinvolgente, un salto verso l'esplorazione della psiche umana, verso il mondo dei ricordi, dei sogni, verso un'eventuale manipolazione degli stessi. Insomma, un tentativo molto apprezzabile di parlare d'amore facendo riferimento agli effetti registrati anche nel mondo subconscio che spesso determina, inconsapevolmente, le nostre azioni. Un film che che consiglio assolutamente.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Onirico e geniale

Questo film, di cui certamente sarebbe risultato più appropriato mantenere il titolo originale ("Eternal sunshine of the spotless mind"), è un viaggio nella mente e nella memoria del protagonista che rivela i rischi dell'oblio e l'importanza dei ricordi.
Onirico, pindarico, a volte estremamente contorto, il film ha un'ottima sceneggiatura e un cast perfetto (Kate Winslet in paticolare nel ruolo di Clementine). Assolutamente da vedere!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Se mi lasci ti cancello

Cominciamo col dire che il titolo italiano non è assolutamente nulla in confronto all'originale (Eternal sunshine of the spotless mind). La storia sarebbe del tutto inutile raccontarla perché è un film che va assolutamente visto in quanto splendido! Non mi piacciono molto i caratteri dei due personaggi ma questo non impedisce di apprezzare a pieno il film, la regia e il montaggio sono assolutamente fantastici! Da vedere!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 "Mi cancelleresti?"

Un film psicologico da vedere almeno un paio di volte per coglierne tutte le bellissime sfumature.
Decido di porre un "RESET" alla mia storia con te, uscirai dalla mia vita, certamente, un pentimento è inammissibile dal momento in cui Lacuna Inc. Ti renderà un indifferente ed innocuo straniero al mio cuore.
Durante il programma, Joel vedrà sgretolare ogni momento felice con Clementine, si scoprirà a rincorrere i brandelli dei suoi ricordi, li nasconderà, perchè lui la ama ancora, e...
Originale trama, straordinaria fotografia (letto matrimoniale in una spiaggia invernale, ecc. ) , due interpreti eccezionali, una colonna sonora emozionante (Everybody's gotta learn sometime - Beck) . Da vedere.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Inaspettatamente bello

Il mio consiglio è: lasciate passare i primi 10 minuti senza scoraggiarvi, come ho fatto io la prima volta. Continuate a vederlo, e troverete una storia intensa e piacevole (ma non una commedia divertente come inizialmente potreste supporre dal titolo). Un piccolo gioiellino.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Film dolce come una fiaba moderna

Uno dei miei film preferiti, Jim Carrey e Kate Wislet magistrali!
Un film che fa riflettere, e ricorda che quando si hanno avuti dei ricordi, belli o brutti, non bisogna "cancellarli", ma tenerli per riviverli, e appunto ricordarci, perche' potrebbero esserci delle conseguenze...
Valutazione Finale: 9
Consigliato: Assolutamente si (soprattutto a S.Valentino)

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 il romanticismo non è morto

uno dei film più poetici apparsi sullo schermo in questo decennio. Il film sentimentale si mischia con la fantascienza, i ricordi sono manipolati da macchine rivoluzionarie. Va visto più volte per cogliere ogni incastro della trama sparpagliata e irregolare, ma non è affatto pedante né pretenzioso, è semplicemente un film diverso da quelli che si è abituati a vedere.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 catartico

Ho trovato questo film assolutamente catartico, l'ho visto per la prima volta in un momento molto particolare della mia vita e mi ha fatto capire molte cose sull'amore, sui rapporti e sulla loro fine. Kate Winslet è perfetta nel ruolo, Jim Carrey un po' meno perchè a mio avviso paga un po' i troppi ruoli comici in cui siamo abituati a vederlo. Quando Clementine dice a Joel "io non sono un'idea,troppi ragazzi pensano che io lo sia o che li completi o che li faccia sentire vivi ma sono solo una ragazza incasinata alla ricerca della propria pace mentale, non accollarmi la tua" centra in pieno quello che è il rapporto uomo-donna, in cui bisogna amare l'altra persona per quello che è e non per l'immagine che noi ci dipingiamo. Interessante anche la regia e il montaggio delle scene. Assolutamente da consigliare.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 la nuda verità sull'amore

Come rovinare un titolo meraviglioso con una traduzione che fa sembrare questo film bellissimo la solita commediola leggera e inutile. Quando vuole dare l'idea del Sogno, Gondry si esprime davvero al meglio. Cosa succederebbe se decidessimo di cancellare dalla nostra mente un'amore talmente intenso da essersi trasformato in odio e sofferenza? E se volessimo invece tornare indietro e non dimenticare più? E magari riprovarci? Si impara davvero dagli errori o l'abitudine è più forte della saggezza? Tutte queste rispose in un film emozionante con due interpreti straordinariamente intensi.

Ritieni utile questa recensione? SI NO