Qualcuno volò sul nido del cuculo

Regia di Milos Forman

  • Prezzo: € 14.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Il teppista Randle P. McMurphy si finge pazzo per sfuggire al carcere e viene ricoverato nel manicomio di stato. Ma il suo contagioso senso di ribellione turba la routine dell'istituto e attira su di lui le antipatie della perfida infermiera Ratched. In gioco c'è il destino di tutti i pazienti del reparto.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.0 (4.2 di 5 su 5 recensioni)

4.0 4 premi Oscar

Questo film lo ricordo come uno dei pochi bei film degli anni '70. L'attore protagonista è Jack Nicholson che ha dimostrato allora di essere un attore promettente ed oggi, appunto, divenuto uno dei grandi. Quattro premi oscar meritatissimi: miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista a Jack Nicholson, miglior attrice protagonista a Louise Fletcher e miglior sceneggiatura non originale.
Un film sul senso della libertà, sulla ribellione. In un certo senso è un film un po' anarcoide.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Classico imperdibile

Stupendo Jack Nickolson nella versione di un supposto malato mentale. La storia si svolge dentro ad un centro di internamento per malati mentali dove le persone vengono disumanizzate dalla repressione di medici e infermieri. Qualsiasi azione o reazione delle persone viene letta dal personale, come pazza, schizofrenica, isterica reprimendo nelle persone internate qualsiasi spirito vitale; qualsiasi spazio aggregativo risulta trasformarsi in una seduta psicologica. L'arrivo dell'allora giovane Jack Nickolson porta una ventata di freschezza in questo ambiente ed é impossibile che lo spettatore non si senta parte di questa ribellione ad un mondo repressivo. Il film narra una triste realt e fa riflettere su quello che risulta essere ancora oggi un "mostro sociale": la malattia mentale.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Siamo tutti pazzi... Infondo

Bellissimo film che vede uno strepitoso Jack Nicholson nei panni di un paziente psichiatrico rivoluzionario e ribelle. Questo capolavoro, che vinse tutti e cinque gli oscar, costituisce una denuncia verso il modo inumano con cui vengono trattati i malati mentali e il pregiudizio che soggiace nei confronti di queste persone. Consigliatissimo.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Qualcuno volò sul nido del cuculo

'Qualcuno volò sul nido del cuculo' ('One Flew Over the Cuckoo's Nest' in lingua originale) è certamente un must have per qualsiasi videoteca che si rispetti. Un capolavoro del cinema, reso impeccabile dal talento di Nicholson offre certamente uno spunto di riflessione sulla triste realtà che erano i manicomi. Da vedere.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

E' un capolavoro del cinema americano. Mostra una realtà sociale scomoda, cioè la vita nei manicomi, mostrata in tutta la sua crudeltà. E' un film in cui ci sono varie scene forti, non adatte ad ogni tipologia di pubblico

Ritieni utile questa recensione? SI NO