Il posto delle fragole

Regia di Ingmar Bergman

  • Prezzo: € 7.90
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Il viaggio per ritirare un prestigioso premio accademico da l'occasione ad un anziano luminare della medicina di ripensare alla sua esistenza alla luce dei fallimenti vissuti.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.7 di 5 su 3 recensioni)

4.0 Grande cinema

Bilancio esistenziale, tra momenti onirici (meraviglioso il primo sogno, all'inizio del film, carico di simbolismo e surrealismo) e reminiscenze del passato ormai lontano. Il film si divide tra road movie d'autore (per una metà abbondante assistiamo al viaggio in auto, denso di discussioni forbite e riflessioni), sogno e ricordo. Ottima prova dell'attore principale (nonchè importante regista) Sjostrom.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 I Grandi maestri del cinema

Il cinema nella sua forma più alta e assoluta. La grandezza di alcuni maestri del cinema come Bergman, è stata tra le altre quella di riuscire a proporre pellicole di una complessità simbolica sviluppata in più livelli, e allo stesso tempo dalla linearità davvero rigorosa e impeccabile. Riflessioni profonde ed esistenzialismo caratterizzano la storia narrata, esplicandosi attraverso un viaggio eseguito in maniera metaforica e per mezzo di rievocazioni da parte del protagonista. E dinanzi a tematiche come la morte, si pone la rassicurante proiezione di quelli che sono i ricordi e i legami affettivi, e la naturale evoluzione secondo la quale ogni padre accompagna il figlio durante la giovinezza, e come questi a sua volta lo accompagni durante la vecchiaia. Poetica e suggestiva descrizione di quella parabola discendente che è la vita, un'opera d'arte da vedere e rivedere apprezzandola in tutte le sue sfumature più o meno celate.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 imperdibile

poche volte capita di vedere un film che con tanta maestria e sensibiltà espone dinamiche così complesse come si posso creare anche nella vita reale.

Ritieni utile questa recensione? SI NO