Parenti serpenti

Regia di Mario Monicelli

  • Prezzo: € 12.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

In un Natale come tanti a casa di una anziana coppia si riuniscono i quattro figli con le rispettive famiglie: durante il cenone vecchi rancori mai sopiti vengono a galla scatenando liti e dispetti.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Recensioni degli utenti

Scrivi una nuova recensione su Parenti serpenti e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.4 di 5 su 7 recensioni)

4.0 Parenti serpenti

L'apparenza di una famiglia numerosa, unita e amorevole, ma che in realtà nasconde l'ipocrisia dei vecchi rancori e delle gelosie e antipatie, che in una famiglia numerosa generalmente non mancano mai. Buono spaccato della società italiana medio borghese, non troppo comico, ma quanto basta per renderlo simpatico e piacevole.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Parenti serpenti

La cattiveria che si nasconde sotto l'ipocrisia nei rapporti famigliari dell'apparente buona piccola borghesia italiana sta alla base di questo celebre film di Monicelli, dove una famiglia, non certo felice, proprio durante i festeggiamenti per il santo Natale, dà il peggio di sé, sfoggiando un tale amore per il denaro, da rivelarsi fatale per gli affetti famigliari più cari. Ahinoi, attualissimo!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Sempre attualissimo

Il trascorrere del tempo non ha appannato lo smalto e la vis comica di questo film, sempre godibilissimo ed attuale nel tratteggiare personalità e difetti umani. Terribile finale che si indovina dalle parole ingenue del nipote-voce narrante. Ottimo cast.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Mai titolo fu più appropriato

Lo stereotipo della famiglia italiana, unita, numerosa e amorevole, viene travolto da uno spietato spirito critico. Nel quotidiano si sfiora l'assurdo e i tanto decantati valori, che si trasmettono da generazioni, si sgretolano in una fitta trama di ipocrisie...

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Da vedere e meditare.

Film corale che fotografa perfettamente tutte le negatività dell'italiano medio. L'apparenza e i rituali festosi che animano le feste e i raduni di famiglia (presenti nella prima parte del film) lasciano sempre più il passo alla cattiveria più estrema fino ad arrivare all'epilogo finale... I protagonisti infatti preferiscono far fuori i propri genitori piuttosto che occuparsene (come loro gli avevano cordialmente chiesto) . Un film che non si dimentica. Gli attori sono tutti bravi, specie Marina Gonfalone, nel ruolo di Lina.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 amara realtà

Un film quasi crudele che evidenzia una realtà purtroppo più diffusa di quanto si pensi: tra tanti figli non c'è nessuno che voglia prendersi la responsabilità di tenere con sè e guardare i genitori anziani e non più autosufficienti. Monicelli ci racconta con ironia una vera e propria tragedia di vita. Consigliato.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Parenti serpenti (Monicelli)

Atroce "commedia familiare" diretta dal grande Monicelli: a Natale e Capodanno la famiglia si riunisce, ma è tutto ben lontano dai ritratti familiari sereni che tanto piacciono agli italiani.

Ritieni utile questa recensione? SI NO