C'eravamo tanto amati

Regia di Ettore Scola

  • Prezzo: € 7.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
5.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.8 di 5 su 4 recensioni)

5.0 Commovente

Un film che commuove: ineccepibile da un punto di vista tecnico, trama perfetta, colonna sonora meravigliosa, ma sono soprattutto le tematiche che colpiscono al cuore. Come non riconoscersi in uno dei tre personaggi - Antonio, il proletario, Nicola, l'intellettuale, Gianni, il borghese - che, inizialmente pieni di speranze, giungono infine in una disillusa vecchiaia, in cui "non sono stati loro a cambiare il mondo, ma il mondo a cambiare loro". D'altra parte sembra la vita non solo di tre ex-partigiani, ma di tutti noi, che da giovani lottiamo con tutte le nostre forze, spesso senza compromessi, rifiutando la vita facile - penso a Nicola - a poi arrivano a 50 anni che si vedono falliti. Oppure di chi accetta il sistema, diventandone parte, ma provandone vergogna ed infelicità. Chi è l'unico che giunge alla propria felicità? Il proletario, la gente semplice che rifiuta i compromessi, ma si accontenta anche del poco che riesce ad ottenere. Un film talmente ben fatto, che le due ore di film scivolano facilmente. Ma non senza farti provare qualche emozione.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Come ci cambia la vita

Il film è il raconto delle vicende di tre amici che la vita ha diviso e cambiato. Satta Flores, La Sandrellli e Gassman sono stupefacenti, ed è bella anche la parte di Giovanna Ralli. La trama ci permette di rivivere momenti della storia italaina e al tempo stesso cifa rivivere momenti della nostra vita quotidiana. Film triste, pieno di disillusione ma assolutamente da guardare

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 C'eravamo tanto amati

Attraverso le vicende di tre amici ex partigiani (un portantino, un intellettuale, un borghese arricchito), Ettore Scola ripercorre 30 anni di storia italiana.
Incontrandosi in diversi archi temporali, i tre amici, hanno modo di confrontare le proprie vite e di rievocare ricordi e ideali del passato.
"C'eravamo tanto amati" è una pietra miliare del cinema italiano, grazie anche alle grandi interpretazioni di Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Capolavoro di Scola

Questo film è un pilastro della tradizione cinematografica italiana e un ritratto dei sogni e delle speranze di un popolo a partire dal dopoguerra. Ritratto agrodolce, pieno di grazia e malinconico umorismo. Scola dirige con maestria i più grandi attori italiani, che qui danno il meglio di sé. Grandi Fabrizi e Manfredi.

Ritieni utile questa recensione? SI NO