La classe operaia va in Paradiso

Regia di Elio Petri

  • Prezzo: € 14.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
5.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

Un operaio metalmeccanico il cui zelo ne fa un instancabile cottimista, perde un dito in un incidente sul lavoro e diventa un agitatore unendosi a un gruppo extraparlamentare. Licenziato, dopo che i sindacati hanno ottenuto la sua riassunzione egli, finito di nuovo alla catena di montaggio, racconta ai compagni di aver fatto un sogno.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  5.0 (5 di 5 su 4 recensioni)

5.0 La classe operaia va in paradiso

Capolavoro indiscusso del cinema italiano, che ha il grande merito di aver portato per la prima volta lo spettatore ignaro all'interno di una catena di montaggio. Frutto del lavoro dell'accoppiata Elio Petri alla regia e Ugo Pirro alla sceneggiatura, il film spiega ottimamente le dinamiche socio-politiche dell'italia degli anni '70

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Un film originale!

L'originalità di questo film è di aver affrontato in modo impetuoso e con notevole realismo il mondo del lavoro in fabbrica come nessuna altra pellicola aveva mai fatto prima. Ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni, rimane una opera di grande attualità!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 La classe operaia va in Paradiso (Petri)

Angosciante e reale ritratto della vita di fabbrica negli anni 70. I rumori assordanti e le contraddizioni di chi dona la proprio esistenza interamente al lavoro. Uno dei migliori film del regista.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Uno dei primi film italiani ambientato in fabbrica

La straordinaria interpretazione di Gian Maria Volontè, che diventa Lulù, operaio bergamasco in catena di montaggio, è indimenticabile. Grande colonna sonora di Ennio Morricone. Divertente e grottesco, vinse la palma d'oro a Cannes nel 1972.

Ritieni utile questa recensione? SI NO