Christiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Regia di Ulrich Edel, Uli Edel

  • Prezzo: € 9.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
3.5
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

La storia vera di una ragazza berlinese che diviene eroinomane a tredici anni e della sua caduta graduale agli stadi più bassi della tossicodipendenza.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.7 di 5 su 10 recensioni)

4.0 Christiane F.

Un film molto crudo e forte che però penso che tutti debbano vedere almeno una volta, per riflettere su una delle più orrende piaghe sociali dell'età moderna: la droga. Pellicola tratta dal libro omonimo scritto da Christiane, una bambina che, appena tredicenne, s'inabissò nell'inferno dell'eroina riuscendo poi faticosamente ad uscirne, dopo riabilitazioni, ricoveri ospedalieri e dopo aver visto morire praticamente tutti i suoi compagni di sventura. Un film da vedere, secondo me.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

5.0 Educativo..

Appena vidi questo film ricordo che ne rimasi un poco turbata a causa delle scene molto forti ed esplicite. Ora ripensandoci credo che quelle scene molto esplicite avevano il compito di mostrare gli effetti che la droga poteva avere su dei ragazzini e sulla loro vita. Un film sicuramente d'impatto e da vedere e commentare magari insieme..

Ritieni utile questa recensione? SI NO

2.0 Christiane F.

Il libro è tutt'altra storia! Ok si dice sempre di un film ma questa trasposizione non mi è piaciuta proprio! Si salva la musica di Bowie ma per il resto il film non è granchè in confronto al libro che è un mito degli anni '80! Sconsiglio di vederlo, risparmiate tempo!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Mezzo trauma

Ho ricordi contrastanti su questa pellicola. Ricordo di averla vista a scuola, per l'appuntamento mensile col cinema educativo. A me, però, turbò parecchio e allora, ancora impressionabile a quell'età, mi ripromisi di non vederla più. Adesso, tuttavia, credo di doverlo fare...

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 I ragazzi dello zoo di Berlino

Vidi questo film molto tempo fa, appena adolescente. Di certo mi impressionò, allora più negativamente che altro. Adesso, oltre alla crudezza, vedo anche un grande insegnamento. Si deve essere pronti a soffrire, però, per recepirlo.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 I ragazzi dello zoo

Film crudo che ti lascia con l'amaro in bocca. Sorprendente la realtà descritta e la durezza dei contenuti; è una fotografia di quello che in molti sanno ma fanno finta di non vedere. Educativo e riflessivo!

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Ben realizzato

Un film che non ti lascia di certo indifferente, soprattutto se è una storia vera e ciò che si racconta è purtroppo la tragica vicenda di christiane, una ragazza che fin da piccola ha avuto problemi di droga. Molto toccante, a tratti tragico.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

4.0 Ancora attuale

Nonostante sia un film molto duro, è molto bello ed educativo. E' ancora molto attuale e fa riflettere e capire molte cose sulla crudezza della vita facendoti capire che non va sprecata.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Lo spaccato di un profondo disagio adolescenziale

La storia di Christiane F. ha inizio nell'androne buio di uno squallido palazzo berlinese e, per quasi tutto il film lo spettatore si trova a seguire la giovane in uno scenario di uguale desolazione. Christiane è un'adolescente ferita che vive in un mondo che non vuole e non può aiutarla. Intorno ha una madre divorziata, padre violento, amici tossicodipendenti che la conducono con loro nel vortice della droga. Questa la trama del film che, a parte che per alcuni piccoli aspetti, non si discosta troppo da quella del libro. La differenza sostanziale tra i due, più che nella nuda trama, è nei valori e nella visione che vogliono proporre. Se il libro è un testo di denuncia di un'intera società, il film parte da una prospettiva più intimistica e vuole narrare il dramma di un'adolescente e della sua discesa verso l'inferno e della lenta risalita.

Ritieni utile questa recensione? SI NO

3.0 Film toccante

Film tratto da una storia vera, adattamento di una intervista-libro con la protagonista della vicenda. Argomento drammatico, la droga, in una Berlino degli anni 80 in cui impeversava l'eroina. Film molto toccante anche se, come sempre, è meglio leggere prima il libro. Film da vedere senza eccessive pretese.

Ritieni utile questa recensione? SI NO