L' anima di un uomo. The Blues

Regia di Wim Wenders

  • Prezzo: € 9.99
Spedizione a 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
4.0
Prodotto non disponibile

Dettagli del prodotto

Contenuto

La musica e la vita di tre grandi del blues Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. Uno dei sette episodi firmati da sette grandi registi , dedicati ai leggendari musicisti che hanno fatto la storia del blues, dalle radici ai giorni d'oggi.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 1 recensione)

4.0 L'anima del Blues

Il regista tedesco Wim Wenders, noto tra le altre cose per la sua passione musicale, è solito filmare nelle sue pellicole grandi artisti, da Nick Cave ne "Il cielo sopra Berlino" a Lou Reed in "Così lontano, così vicino", senza dimenticare "Buena vista social club" interamente dedicato alla musica cubana.
In "L'anima di un uomo" Wim Wenders ha modo di raccontare, invece, il proprio amore per il blues, aderendo al progetto THE BLUES di Martin Scorsese che, raccogliendo ben sette registi per produrre altrettanti film, ha reso omaggio ad uno dei generi musicali più profondi e sentiti in America e non solo.
Wenders sceglie di raccontare tre artisti, differenti tra loro per stile e periodo, che rappresentano per lui il blues: Blind Willie Johnson, di cui sono noti non molti pezzi musicali, ma abbastanza da essere "trasmesso" nello spazio, Skip James, bluesman dalla vita travagliata, grande compositore in giovane età tornerà alla musica dopo un lungo periodo di buio, ed infine J.B.Lenoir, il più giovane dei tre, punto di riferimento di calibri quali John Mayall ed artista espressamente politico.
Alternando immagini reali d'epoca, frammenti fotografici e abili ricostruzioni filmiche, Wenders introduce lo spettatore nel mondo del blues e trasemtte pienamente l'essenza di quello che, più di un genere musicale, è uno stato d'animo ed una filosofia di vita.

Ritieni utile questa recensione? SI NO