Tutte le recensioni di F.Annapaola

Vedi la classifica degli opinionisti
Apocalypse NowApocalypse Now
Regia di Francis Ford Coppola - 01 Distribution
  • € 9.90
5Vederlo è d'obbligo, 25-07-2010
« C'è il Coppola dei teatrini preconfezionati, quello di Dracula e il Padrino per intenderci, e c'è il Coppola del genio assoluto, quello de la Conversazione e soprattutto di Apocalypse Now. Fondamentale la lettura preliminare de "il ramo d'oro" di Frazer, soprattutto la parte relativa a "Re maghi e dei morituri", in cui l'antropologo descrive le varie vicende di re sacri, eliminati per rito tradizionale.
Opera totale, di quelle che hanno tutto il diritto di chiamarsi esperienze assolute. Annichilisce, brutalizza, sconvolge psichicamente, e affascina. Mai l'orrore era stato così profondo, mai il cuore di tenebra dell'umanità e della Storia è stato così vicino al baratro, al labile confine che divide normalità e follia.
Oggi, di fronte a un inizio di millennio turbolento, all'insegna dell'orrore, col peso di tante guerre, in particolare quelle americane in Afghanistan e Iraq, di fronte alle inquietudini terroristiche, le reminescenze vietnamite applicate a vari contesti locali, questo film sembra più che mai attuale, necessario, moderno. »
Il padrinoIl padrino
Regia di Francis Ford Coppola - Universal Pictures
  • € 5.99
    € 7.99
    Risparmi € 2.00 (25%)
4Brando vale il prezzo del biglietto., 25-07-2010
« Forse il migliore dei tre. Amo Robert De Niro e Al Pacino, ma ad essere sincera in questo film la differenza lo fa in assoluto il maestoso Marlon Brando, semplicemente magnifico. Coppola ha saputo confezionare un ottimo "spettacolo" d'intrattenimento, gioca con alcuni clichè, ottima recitazione e grande sapienza nella regia. Ma i capolavori sono altri. Il Padrino è, come se non lo sapessimo ormai tutti, la storia della tragedia di una famiglia mafiosa, con un finale che preclude la possibilità di "Liberazione" da ciò che si è.
Per molti è uno dei film più belli della storia. »
La corazzata PotemkinLa corazzata Potemkin
Regia di Sergej M. Ejzenstejn - Medusa Home Entertainment
  • € 16.90
5Ricordate Fantozzi II ?, 25-07-2010
« Ecco, dimenticatelo. La "Corazzata" non è una ca**ta pazzesca, è un capolavoro; e non dura 16 ore, bensì 72... minuti. Perciò vedetelo, se avete a cuore il cinema.
Qui troverete alcune sequenze d'antologia, come quella famosissima della scalinata, in cui il regista giunge a compimento di tutte le sue ricerche estetiche. Il cinema è montaggio; il montaggio è ritmo, danza, tensione, gioco forza e dinamismo.
Ejzenstejn non è un realista, la realtà interessa poco, è piuttosto un formalista, uno di quelli che antepone la forma al contenuto. Il massacro di Odessa o la rivolta degli operai, in realtà mai accaduti, probabilmente erano solo il contentino per compiacere Stalin; ciò che premeva ad Ejzenstejn, invece, era il dinamismo dell'azione (vedi la scena della scalinata) e, soprattutto, la codificazione d'una formula astratta del montaggio, meglio conosciuto come "Montaggio delle Attrazioni", cioè associazioni d'immagini eterogenee il cui senso scaturisce solo ed esclusivamente dal loro scontro, dalla loro valenza simbolica (vedi la scena dei Leoni o la scena in cui Kerenskij percorre la lunga scalinata). »
ScioperoSciopero
Regia di Sergej M. Ejzenstejn - Medusa Home Entertainment
  • € 11.55
    € 16.99
    Risparmi € 5.44 (32%)
4Sciopero ovvero dove tutto ebbe inizio., 25-07-2010
« Nei film di Ejzenstejn non puoi certo godere della minuziosa ricostruzione dei fatti storici, esageratamente viziata dall'ideologia comunista e rivoluzionaria. Molti sostengono che Ejzenstejn non era certo un servo del potere, pertanto certe tematiche erano scontate, se non necessarie per poter superare l'invadenza della censura sovietica. La storia di fondo quindi era un semplice pretesto per sperimentare tutte quelle teorie che egli sinetizzò con "montaggio delle attrazioni", cioè il dinamismo della azione, la tensione e lo scontro tra un'immagine e l'altra.
Probabilmente il regista che più di tutti ha innovato il cinema, bisognerà aspettare Godard e la Nouvelle Vague per ritrovare una così alta carica distruttiva e innovatrice. »
La madreLa madre
Regia di Vsevolod I. Pudovkin - Cecchi Gori Home Video
  • € 14.99
5La madre, 25-07-2010
« Isprirato dall'omonimo romanzo di Gor'kij. Nel 1926 (anno dell'uscita de "la madre"), quei pochi scettici che prima negarono al cinema dignità d'opera d'arte, vedendo questo film si ricrederono senz'altro. Capolavoro della cinematografia di tutti i tempi. »
L' uomo con la macchina da presaL' uomo con la macchina da presa
Regia di Dziga Vertov - Cecchi Gori Home Video
  • € 6.99
3Cineocchio!!!, 25-07-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
« Dziga Vertov, poco più che ventenne, trovò un posto di lavoro presso il Kinonedelja, un cinegiornale russo impegnato nella documentazione della guerra civile allora in corso. Fu proprio durante la suddetta esperienza che conobbe gli elementi base del suo lavoro successivo: la tecnica del montaggio e la selezione di materiale cinematografico. In una parola il "Cine-occhio". Il princicio, cioè, di "stabilire il legame di classe visuale e auditivo tra i proletari di tutte le nazioni e di tutti i paesi sulla piattaforma della chiarificazione comunista delle relazione mondiali. Chiarificazione della vita com'è. Azione dei fatti sulla coscienza dei lavoratori. Azione dei fatti e non della recitazione, della danza, dei versi. Rigettare alla periferia della coscienza ciò che si chiama arte. Mettere al centro dell'attenzione la struttura economica della società. Al posto dei surrogati della vita, i fatti accuratamente selezionati, fissati e organizzati, scelti sia nella vita degli stessi lavotari sia in quella dei loro nemici di classe".
Uno dei migliori esempi di "realismo socialista". »
plhplhplhplhplh